Armonia e personalizzazione (seconda parte)

Armonia e personalizzazione (seconda parte)

Cucine rustiche e larmonia della personalizzazione (seconda parte)

La parte essenziale del rapporto di fiducia che ci piace pensare di poter instaurare anche con te comporta, come hai ben capito, che i nostri artigiani ed i nostri designer raccolgano le tue idee e le trasformino in realtà, con quella stessa maestria che permette ad un narratore di riversare sulle pagine bianche del suo libro la fantasiosa trama intessuta dalla sua immaginazione.

La creazione che passa dalla matita al foglio, e dal foglio al legno, tuttavia, non può fondarsi esclusivamente su pilastri di carattere estetico: è necessario, perché le nostre [sc name=”Microdata Product Name_Model” model=”rustiche” ] e sartoriali, possano adeguarsi armonicamente ai ritmi ed agli sbalzi della tua quotidianità, che ogni dettaglio sia stato misurato sulle tue esigenze. Solo in questo modo possiamo essere sicuri che la soluzione di arredo che ti proporremo sia conforme a tutti i tuoi criteri di adattabilità. Ed avere la certezza che i mobili di cui ti circonderai possano conformarsi pienamente all’ambiente in cui sono inseriti, mantenendo viva in ogni istante la piacevole sensazione di aver portato nella tua casa uno scorcio di natura e di libertà agreste!

Non lasciarti scoraggiare, quindi, da quei piccoli inconvenienti che solitamente costringono a desistere dall’acquisto di cucine rustiche progettate su schemi impersonali ed inflessibili. I nostri designer, lavorando a stretto contatto con gli artigiani di Fonte del Rustico, sono specializzati nella ricerca di soluzioni perfette per i tuoi spazi, di qualsiasi tipo e dimensione essi siano.

  • Se il locale che hai scelto di adibire a cucina, ad esempio, avesse una metratura ridotta e ti costringesse a disporre di poco spazio libero, un’accurata personalizzazione potrebbe prevedere l’applicazione di mobili e ripiani che si innalzino fino al soffitto: starà poi alla tua fantasia selezionare come, e dove, riporre utensili e piccole soluzioni ornamentali.
  • Se, invece, il locale fosse ritagliato all’interno di uno spazio irregolare, che renderebbe problematica la selezione di cucine progettate su misure standard, le nostre cucine in finta muratura custodiscono il prezioso vantaggio di non prevedere una dimensione uniforme: potrai quindi adattarle e modellarle alle tue pareti in piena libertà, lasciando libero spazio alla creatività per riempire eventuali nicchie e restituire armonia ad imperfezioni strutturali.
  • Se il locale non fosse vincolato a misure specifiche, e tu potessi quindi sbizzarrirti nella scelta di ogni singolo complemento d’arredo.. Perché farsi frenare da dimensioni standardizzate? I nostri artigiani sono a tua disposizione per creare mobili svincolati da misure predeterminate, su cui possano trovare spazio tanto gli indispensabili elettrodomestici di cui necessiterai nella tua cucina, quanto eventuali ninnoli decorativi pensati esclusivamente per conferire all’ambiente un tocco di originalità in più.

Rientra in questo discorso, ad esempio, il top. Non lasciarti scoraggiare da chi ti propone varianti comuni e poco fantasiose: i top delle cucine rustiche di Fonte del Rustico possono essere progettati specificamente sulle tue esigenze per permetterti di lavorare e muoverti in serenità. Possono inoltre essere modellati su materiali diversi: quarzo, cemento, legno massello, granito, marmo o corian.

In questo modo ogni dettaglio, dalle dimensioni alla struttura, dalle decorazioni al materiale utilizzato, sarà fondamentale per comporre cucine rustiche, in finta muratura, o sartoriali, esclusivamente tue. Progettate su di te e per te!

La tua cucina rustica completamente personalizzata

Naturalmente la personalizzazione si estende anche a tutto ciò che compone i mobili e qualsiasi altra soluzione d’arredo. Caratterizzare i cassetti nascosti, i pensili, i vetri e le credenze, i ripiani e le piattaie non farà che rafforzare la piacevole impressione che l’intero ambiente rifletta, come uno specchio sulla tua anima, proprio i tuoi valori, i tuoi sogni, la tua indole. E l’effetto finale sarà sempre quello di un capolavoro scaturito dalla magia della tua inventiva: che si tratti di uno stile sobrio od esuberante, romantico o severo, regolare od eclettico, orustico o moderno.. Che la tua scelta di cucine rustiche segua una disposizione su fila singola o doppia, ad “U” o a “L”. Non porti limiti: noi, non lo faremo!

..E gli elettrodomestici?

Esistono alcuni elettrodomestici che, nostro malgrado, sono progettati già a monte secondo misure invariabili e ci costringono a mantenere alcune grandezze conformi a quei parametri. Pensiamo ad esempio al frigorifero, al forno, alla lavastoviglie.. Se hai dimestichezza con il loro acquisto, allora sai che i mobili dentro cui possono essere incassati devono necessariamente tenere conto della standardizzazione delle loro dimensioni. 

Questo non significa, tuttavia, che l’aspetto generale di questi elettrodomestici debba necessariamente adeguarsi alle soluzioni impersonali a cui determinate scelte cercano di costringerci! L’ampia scelta di materiali, di colori, di soluzioni tattili e di stili decorativi contribuisce proprio ad aiutarti a conferire anche a ciò che appare comune il tuo personale tocco di originalità.

Immagina un forno in linee morbide, corredato da ripiani in stile vintage o retrò su cui depositare il pane a lievitare o la pasta da stendere; od un forno dal profilo rustico e tradizionale, perfetto per una cucina pregna del sapore delle cose antiche; od ancora un forno lucido, con finiture in ottone che rievocano la tranquillità degli ornamenti di campagna.. Immagina di incassare il tuo forno in versione ventilata o tradizionale, a gas, su ruote o con bande ergonomiche, all’interno di un mobile impreziosito da finiture e trame medievali, pronte a trasformare le nostre cucine in finta muratura in deliziosi scorci di passato. Pronte a rievocare, davanti ai tuoi occhi, quel momento del pasto in cui si raccoglieva dal piano riscaldato il pesce appena cotto, o la carne lasciata ad essiccare, il pane rustico o la torta di mele della sera..

Funzionalità e creatività sono elementi di ugual valore nelle nostre creazioni. Elementi il cui scopo principale è proprio quello di permetterti di modellare la tradizione nella modernità, la fantasia nella realtà quotidiana, la praticità nell’esuberanza decorativa; così che anche quel che normalmente deve essere conforme a regole prestabilite acquisisca, nella tua cucina come in ogni altro ambiente, il tocco unico ed originale del tuo carattere!