Cucine Eterne

Cucine Eterne

Le cucine su misura create dalla passione di maestri artigiani per essere eterne

Le cucine su misura di Fonte del Rustico sono realizzate in legno massello, da mani di artigiani esperti che le costruiscono su misura per le tue esigenze. Cucine su misura che raccontano una storia, fatta di tradizione e di amore e passione per il lavoro, attraverso una manualità che si fonde con la tecnica e l’esperienza maturate attraverso lunghe giornate, scandite dalla dedizione e dalla cura per il dettaglio.
La volontà e l’impegno di forgiare queste creazioni uniche si associa alla soddisfazione che i nostri clienti provano guardandole e abitandole, che non si affievolisce con il tempo. Cucine su misura dove il massello fa trasparire dalla sue venature il profondo e affascinante mistero della bellezza senza tempo. Offrono ogni tipo di comfort e ogni tipo di risposta alle tue esigenze di personalizzazione e di spazio. I legni che Fonte del Rustico usa per le sue cucine, rustiche e non, sono legni di altissima qualità, che si tratti del noce o del pregevole ciliegio, o del tiglio e del rovere. Ogni singolo dettaglio è frutto di attenzione e cura. Il cliente che si rivolge a Fonte del Rustico trova una soluzione in grado di fondere in modo armonico e creativo stile e praticità, bellezza e praticità.

Ogni fase della lavorazione richiede tempo e attenzione, condizioni cui i nostri maestri falegnami non sanno rinunciare, realizzando un prodotto su misura che si colloca nella tua abitazione come un pezzo unico che diventa il vero focolare della casa. Entrare in un’abitazione che racchiude al suo interno una delle nostra cucine su misura crea un’emozione primordiale che avvolge tutta la persona, che ti stupisce e allo stesso tempo ti invade di sensazioni forti e coinvolgenti come in presenza di un oggetto d’arte. Arte intesa come essenza del pensiero creativo e portatrice di benessere e bellezza. I clienti che vengono a trovare Fonte del Rustico e che visitano i nostri laboratori sono spesso colpiti dalla grande tenacia e passione con cui lavorano i nostri artigiani. La nostra è una realtà creata dalla competenza e dalla passione, fatta di abili e callose mani capaci di scolpire e intagliare una cucina unica nel suo genere da un semplice ma pregiato pezzo di legno. Questo è il nostro mondo antico, un mondo di mille risorse e di un fascino inconfondibile.

Fonte del Rustico: tradizione e incanto

Ogni casa in cui desideri abitare deve avere una cucina alla sua altezza.
Quello che le cucine su misura di Fonte del Rustico trasmettono è l’amore dei maestri artigiani per la loro professione. Emozioni che vivono ogni giorno, che li accompagnano nel loro lavoro fatto di dedizione e di cura, arricchendosi con il passare del tempo di nuovi dettagli e nuove esperienze. Cosi i nostri falegnami si innamorano letteralmente di un pezzo di legno, entusiasmandosi per le sue venature e le sue caratteristiche. Legno che per la sua qualità è immune da problemi di umidità, funghi, torsioni e crepature.
Se pensiamo che molti degli oggetti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana sono fatti in serie, cioè sono prodotti industriali, fabbricati dalle macchine, capiamo ancor di più il valore di queste cucine su misura.
I nostri artigiani sono persone che si servono essenzialmente dell’abilità delle proprie mani, utilizzando pochi e semplici strumenti. Sono guidati dalla sapienza antica, dalle tecniche che son state tramandate loro di generazione in generazione. É la sapienza delle loro mani che li contraddistingue e lavorano in un bottega, uno spazio raccolto, un laboratorio. Le loro mani sono in grado di creare oggetti originali e al tempo stesso molto funzionali e resistenti che rispecchiano le specifiche esigenze e i gusti personali dei nostri clienti. Cosi la nostra produzione artigianale si distingue da quella meramente industriale: manualità invece di macchinari, bottega invece di industria, abilità e ingegnosità personali al posto di automatismi e serialità.

Fonte del Rustico: la dedizione e l’esperienza dei maestri artigiani al tuo servizio

Il lavoro artigiano è uno dei tratti distintivi della nostra cultura, è un elemento riconoscibile e di valore nei confronti degli altri Paesi. Fonte del Rustico crede nel valore del saper fare manuale, nella ricerca della qualità e dell’originalità contro una produzione in serie e del tutto senza anima. Lavorare artigianalmente, infatti, significa lavorare in autonomia, orientandosi in problemi che posso spesso risultare anche molto complessi e trovando delle soluzioni creative e originali. L’artigiano è in grado di dominare l’intero processo produttivo e di utilizzare con abilità le proprie mani. Ma lavorare artigianalmente significa anche un dialogo più diretto e aperto con i propri committenti, conoscendone le aspettative e i desideri e fabbricando passo passo un oggetto che le rispecchi completamente. L’artigiano è in grado di ascoltare il cliente e di creare un oggetto estremamente personalizzato. Lavorare artigianalmente significa anche affidarsi alla tradizione, alla saggezza e al mestiere che viene tramandato di generazione in generazione.
L’artigiano sa far lavorare insieme mente e mano, creando un connubio fra intelligenza e abilità manuale. Per i nostri maestri artigiani “saper fare le cose” significa saper farle bene, con la massima cura e dedizione.
I nostri artigiani sono responsabili di tutte le fasi della lavorazione, non sono meri esecutori ma mettono mano e cervello, creando sempre soluzioni uniche modellate sulle esigenza del cliente.

Il lavoro artigiano: innamorarsi della magie del legno

Per costruire una cucina su misura in legno massello i nostri maestri artigiani non solo hanno un’ottima manualità e una conoscenza approfondita della materia prima ma possiedono anche una spiccata capacità di riflessione e meditazione su quello che diventerà il prodotto finito. Per fare questo i nostri artigiani entrano in armonia col legno che stanno lavorando, se ne innamorano. Saper piallare o tagliare il legno in vari elementi non basta, bisogna seguire con l’immaginazione la visione che si ha, ciò che quel legno diventerà. I nostri maestri riproducono attraverso il lavoro paziente e attento delle loro mani il pensiero che è in fondo a loro, quello che porterà alla loro creazione. Il legno è un elemento sempre vivo e lavorare con esso, intagliarlo, assemblarlo, verniciarlo, montarlo significa avere a che fare con la vita, farla scorrere fra le mani.
Costruire le cucine su misura di Fonte del Rustico equivale in qualche modo a giocare con l’eternità. I nostri artigiani forti della tradizione e della tecnica acquisita e tramandata sanno creare cucine su misura che possono essere eterne.