Cucine in muratura

Cucine in muratura, proprio come una volta.

Atmosfere agresti, rustiche, come una volta. Fonte del Rustico realizza [sc name=”Microdata Product Name_Model” model=”in muratura” ] proprio con la vera tecnica degli antichi maestri artigiani: ogni elemento è curato nei minimi dettagli, per un effetto scenico che riporta alle antiche tradizioni del passato e in cui la natura è sempre la vera protagonista. Inserti in pietra, lavelli scavati nel puro marmo italiano, ventagli in pietra, dettagli scolpiti con disegni personalizzati, intonaco a effetto muratura, particolari piastrellati in marmo anticato: ogni elemento delle cucine in muratura Fonte del Rustico è un salto in un’epoca antica, è la maestria artigiana che diventa protagonista, è l’atmosfera di un tempo che ritorna, con i suoi profumi e i suoi sapori.

Il gusto e l’eleganza della tradizione si esprimono nel calore del legno e nel fascino immutabile della pietra: materiali veri, autentici, che ricordano i profumi del sottobosco e la luce del sole che filtra dalle foglie degli alberi.

Le cucine in muratura Fonte del Rustico esprimono un carattere vintage e artigianale senza mai dimenticare la loro essenza profonda: la storia, la tradizione.

Una tecnica costruttiva solida, precisa, rigorosa, con strutture complesse e linee pulite che interpretano la genuinità della vita di campagna e di montagna, ma che sono anche in grado di trasformare le cucine tradizionali in un tipo di arredamento sempre attuale e versatile.

Come si costruiscono le cucine in muratura?

Come dice il nome, le cucine in muratura sono quelle in cui vengono costruiti muretti portanti che vengono tenuti insieme con cemento o altri leganti.

I materiali più usati sono il calcestruzzo cellulare, il mattone pieno di dimensioni 5.5 x 12 x 24 centimetri o il mattone sestino da 4 x 10 x 24 centimetri. Spesso si sente dire che le cucine in muratura possono essere installate solo in spazi di grandi dimensioni o che, all’interno di pensili e mobiletti, non c’è abbastanza posto per riporre pentole, padelle e utensili da cucina, ma non è così: tenuto conto che lo spessore del mattone sestino, ad esempio, è di soli 4 centimetri, applicando le piastrelle di rivestimento, i muretti risulteranno spessi solo 6 cm. Inoltre, per quanto riguarda lo spazio, questo viene sfruttato appieno perché le cucine in muratura si appoggiano alla parete di sostegno.

Questo tipo di cucina è completamente personalizzabile, così come personalizzabili sono anche le cucine in finta muratura, ultimamente molto apprezzate perché riducono notevolmente i tempi di costruzione.

Le cucine in muratura affondano le radici nella tradizione: ogni famiglia, negli anni successivi alla guerra, ne aveva una, dotata in genere di fornelli a brace, focolare e lavello in pietra.

Scegliere una cucina in muratura significa continuare una tradizione profondamente italiana che parla di gesti semplici, genuini, in cui la famiglia era la cosa più importante. Una scelta solida, che comunica sicurezza e immutabilità grazie ai materiali di pregio che Fonte del Rustico sceglie per le sue creazioni, primo su tutti il legno massello ricavato da noce, ciliegio, rovere, castagno e altre essenze preziose.

Una cucina veramente tua: le personalizzazioni

Le cucine in muratura offrono infinite possibilità di personalizzazione: Fonte del Rustico realizza ambienti e arredi rigorosamente su misura delle tue esigenze e delle tue richieste mettendo a tua disposizione designer e progettisti esperti di architettura creativa. Tutti i nostri progetti sono realizzati in collaborazione con te, perché il risultato finale risponda veramente alle tue aspettative e sia la realizzazione del tuo sogno.

È anche grazie al tuo apporto creativo, infatti, che le nostre cucine in muratura diventano capolavori unici d’artigianato, che acquistano valore e bellezza nel tempo.

La presenza del legno, protagonista delle nostre cucine in muratura, è fondamentale per comunicare la genuinità del vero stile rustico: dal colore profondo e accogliente, il massello ha la caratteristica di trasmettere una calda sensazione di famiglia e tradizione, oltre ad essere molto solido e resistente. Grazie all’esperienza dei nostri falegnami il legno massello prende vita in un tripudio di colori e sfumature che porteranno nella tua cucina tutta la bellezza della natura e il fascino del passato.

Anche il marmo ha grande importanza nelle nostre creazioni: i lavelli che proponiamo, a una o due vasche, sono scavati a mano da blocchi unici di marmo italiano, levigati e lucidati così da esaltarne tutte le meravigliose venature.

Per te che ami l’artigianato artistico, in cui ogni particolare si eleva al rango di capolavoro, scoprire tutti i piccoli dettagli delle nostre cucine in muratura sarà una gioia ogni giorno: bassorilievi, ventagli in pietra, pannelli decorativi, pomelli dipinti a mano, tutti elementi realizzati con cura e amore che parlano di tradizione, famiglia e dolce quotidianità trascorsa con gli affetti più veri.
Ti sorprenderemo con piccole soluzioni pensate per impiegare lo spazio nel modo più efficiente e razionale: porta piatti a ribaltina, carrellini a scomparsa per contenitori e stoviglie, porta bottiglie, nicchie e molto altro.

Tutto ciò che la fantasia ti suggerisce può essere realizzato: con Fonte del Rustico niente è realizzato in serie e tutto si può personalizzare!

Vieni a scoprire le nostre Cucine in muratura!

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Verbania Pallanza, a pochi metri dal Lago Maggiore, e nella provincia di Cuneo a Borgo San Dalmazzo, nell’affascinante cornice delle Alpi Marittime: qui vi accoglieranno le persone che hanno fatto la storia di Fonte del Rustico, pronte ad accompagnarvi in un viaggio alla scoperta dell’arredamento rustico ed elegante, creato secondo i canoni della tradizione con materiali di prima qualità e rigorosamente Made in Italy.

Qui potrai ammirare le nostre Cucine in muratura, i soggiorni, i saloni, i bagni, le camere da letto e raccogliere spunti creativi originali per progettare la tua casa di qualità. Le nostre ambientazioni si ispirano alla natura, principale maestra e fonte di ispirazione, così che il lavoro dei nostri artigiani si integri perfettamente con essa. La tua completa soddisfazione è sempre al centro del nostro lavoro: Fonte del Rustico non si limita a consigliarti nella fase di selezione, ma anche durante il montaggio e nell’assistenza post vendita.

Quando scegli un arredo Fonte del Rustico entri a far parte della nostra famiglia: con i nostri clienti ci piace instaurare un legame di amicizia, sincerità e cordialità che dura nel tempo, proprio come abbiamo imparato dalla tradizione.

Approfondimenti:

 

Fonte del Rustico si trova in provincia di Cuneo a Borgo San Dalmazzo in Via Garibaldi 88 (Orari: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 Aperto il Venerdì, il Sabato e la Domenica) e a Verbania Pallanza in Via Ruga 20 (Orari: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 Aperto il Venerdì, il Sabato e 3 Domeniche al Mese)