Cucine rustiche in legno Massello

Cucine rustiche in legno Massello

Tutto il calore delle vere cucine su misura in legno massello.

Tradizione, calore, autenticità: le cucine rustiche in legno massello Fonte del Rustico sono capolavori d’artigianato unici nel loro genere, irripetibili, realizzati con uno stile inconfondibile, lo stile della tradizione che non tramonta mai. Cucine che portano nelle vostre case il calore e la bellezza immutabile del legno, la perfezione delle rifiniture a mano, la competenza dei maestri artigiani. Le cucine Fonte del Rustico regalano agli ambienti domestici tutta la sensazione di focolare, di calore, di famiglia riunita intorno al camino. Atmosfere antiche, agresti, con i colori dell’autunno e i profumi della campagna, frutto di una realizzazione complessa che si traduce nella semplicità della natura.
Cucine in legno massello di castagno, rovere, tiglio o noce nazionale: passato e presente si incontrano in un intreccio di essenze e di tonalità calde che possono essere laccate, anticate, sabbiate. Il legno è un materiale vivo, che acquista valore e carattere nel tempo, e per questo le mani esperte degli artigiani di Fonte del Rustico realizzano anche sculture intagliate nel legno e bassorilievi con soggetti personalizzabili. Le venature del legno sono un caldo abbraccio che avvolge gli ambienti con eleganza: con le cucine in legno massello Fonte del Rustico è facile sentirsi ancora più a casa.

Cucine in legno massello: la parte più pregiata del legno.

Il massello è la parte più preziosa del tronco di un albero, di solito ricavato dal durame, cioè dalla parte più antica e resistente della pianta. Il massello si può ricavare da numerosi alberi, tra cui castagno, tiglio, noce nostrano, rovere, con cui Fonte del Rustico realizza la maggior parte delle sue creazioni. Gli artigiani di Fonte del Rustico, grazie alla loro grande esperienza, sanno come valorizzare al meglio le caratteristiche di ogni singolo tipo di legno: colore, venature, nodi vengono esaltati dal tocco sapiente dei nostri maestri artigiani, che impiegano tecniche antiche tramandate di generazione in generazione, tra cui la finitura a base di gommalacca, che conferisce alla superficie un aspetto caldo e vellutato. Le cucine in legno massello Fonte del Rustico sono creazioni pregiate, pensate per trascendere le mode e durare quindi nel tempo grazie a materiali scelti e selezionati con cura. Elemento naturale per eccellenza, il legno è vivo e cambia nel tempo, proprio come le persone: la presenza di legno massello nella propria abitazione è quindi fondamentale per ritrovare il contatto con la natura e riscoprire ritmi più rilassati, così come insegna la tradizione. Il legno massello, inoltre, è trattato il meno possibile dagli artigiani, proprio per mantenere inalterate venature e caratteristiche che rendono così pregiato ed elegante il legno massello. Data l’alta percentuale di umidità presente nel legno massello al momento del taglio, inoltre, è necessario lasciarlo essiccare per un certo periodo, in modo che non si ritiri una volta lavorato e posizionato all’interno dell’abitazione.
E’ anche grazie alle intrinseche virtù del legno che Fonte del Rustico è in grado di realizzare cucine in legno