Cucine rustiche in muratura

Cucine rustiche in muratura: l’anima di Fonte del Rustico

Per Fonte del Rustico creare arredamenti di alta qualità è una vocazione cominciata negli anni Settanta e ancora oggi portata avanti con passione e determinazione. Soprattutto nell’epoca degli arredi realizzati in serie, senza una vera personalità, crediamo sia fondamentale proporre mobili solidi, durevoli, concreti ma allo stesso tempo capaci di far sognare e volare con la fantasia. È grazie a queste caratteristiche che Fonte del Rustico è diventata, in quaranta anni di attività, un vero e proprio punto di riferimento per i cultori dell’arredamento in legno, che apprezzano la scelta del massello come cuore e fondamento delle nostre cucine e dei nostri arredi.
Da Fonte del Rustico il passato abbraccia il presente in modo ininterrotto grazie alla continuità di valori come la famiglia, gli affetti veri e l’importanza del lavoro eseguito ad arte, secondo criteri rigorosi: perfino le tecniche utilizzate per le rifiniture riprendono quelle tramandate di generazione in generazione dai nostri vecchi.
In particolare, l’identità della nostra azienda è espressa al massimo livello dalle [sc name=”Microdata Product Name_Model” model=”rustiche in muratura” ]: belle, solide, affascinanti e accoglienti, con una spiccata personalità che parla di tradizione e giornate passate in famiglia. Per molti anni la cucina è stata, per gli italiani, il centro fisico e spirituale della casa: per Fonte del Rustico è ancora così, e le nostre creazioni lo provano. Ogni cucina è progettata con amore e attenzione fin dall’inizio, quando il nostro team di architetti esperti di arredamento creativo, usando carta e matita come si faceva una volta, inizia a studiare la disposizione e la funzionalità di ogni elemento. Bellezza e funzionalità, infatti, sono da sempre alla base delle nostre cucine: soluzioni innovative e pratiche per rendere la tua cucina veramente su misura delle tue esigenze e delle tue richieste, un luogo uscito dai tuoi sogni, fatto non solo per cucinare ma per rilassarsi e ritrovare ritmi più distesi, in armonia con la natura.

La natura in scena con le nostre cucine.

Le cucine rustiche in muratura Fonte del Rustico portano il calore e la bellezza della natura in ogni casa grazie all’impiego di legno massello, la parte più dura, resistente e preziosa del legno ricavata dalla sezione interna dell’albero con la quale creiamo tutti i nostri arredi. I legni che selezioniamo sono di alta qualità e provengono esclusivamente dal nostro Paese: tiglio, ciliegio, rovere, noce nostrano rivelano tutta la loro bellezza grazie alle mani esperte dei nostri maestri artigiani, che ripropongono tecniche e finiture che affondano le radici nel passato glorioso dell’artigianalità, come la finitura a base di gommalacca, che dona alle superfici un colore intenso, caldo e vellutato, e gli incastri a coda di rondine, che collegano perfettamente ogni elemento all’altro.
La natura è nostra maestra e continua fonte di ispirazione: per questo progettiamo in modo preciso anche l’ambientazione creativa delle stanze e ci piace suggerirti pezzi d’arredo che esaltino al massimo il lavoro dei nostri artigiani e si sposino in modo armonico con l’affascinante naturalezza del legno.
Perfette per gli ambienti di campagna o di montagna, le nostre cucine rustiche in muratura portano un tocco accogliente anche nelle case di città dove, spesso, l’arredamento segue uno stile più minimale e contemporaneo: una cucina realizzata con materiali naturali come il legno massello, il marmo e la pietra conferisce maggiore calore e porta anche in un ambiente urbano tutto il fascino della natura.

Come decorare le cucine rustiche in muratura?

Questo tipo di cucina si ispira alla tradizione e la sua caratteristica principale è il calore che sa ispirare: per questo sono banditi, per le pareti, colori troppo freddi o impersonali come il bianco, il grigio, i toni dell’azzurro. Meglio scegliere nuance che ricordano la terra e la natura, come l’ocra, le sfumature nocciola, il giallo sole, il verde menta, ancora meglio se stese in modo non uniforme, ma granuloso o spugnato per evocare un’atmosfera rustica. Uno stencil a semplici motivi floreali o geometrici che corre lungo il perimetro del soffitto, con colore a contrasto con quello della parete, movimenta la cucina e rientra perfettamente nello stile rustico.
O, ancora, è possibile rivestire le pareti della cucina con pannelli in legno di abete, larice o cedro, una soluzione ormai poco utilizzata ma ancora molto presente nelle case e nelle tavernette di una volta, che permette un buon isolamento termoacustico e offre la sensazione di essere veramente avvolti dalla natura. Un’alternativa è rivestire una parete, magari quella dietro al lavello, con pietra naturale o mattoni grezzi: se la casa è moderna o è già completata, è possibile acquistare finti mattoni, facilmente applicabili, in numerosi centri specializzati nel fai da te.
Se la casa è in costruzione, inoltre, è opportuno scegliere pavimenti in legno grezzo, in pietra naturale o in cotto, perfetti per portare un tocco rustico alla cucina.
Le cucine rustiche in muratura si ispirano alla tradizione: i mercatini dell’antiquariato sono l’ideale per scovare pezzi vintage da abbinare alla cucina, come vasi in ceramica o terracotta, utensili in ferro o rame, canterani in legno grezzo. Anche la scelta dell’illuminazione è importante: banditi punti luce troppo moderni o minimali, consigliamo lampadari con struttura in ferro battuto o ottone ed elementi, ad esempio i paralumi, che ricordano elementi della natura, come fiori e foglie. Un’altra bella soluzione è scegliere un lampadario a trave per tavernetta, costituito da una trave in legno grezzo con paralumi in vetro e mosaici colorati: quello del Salone del Ciliegio in Fiore, ad esempio, ha tutte le caratteristiche per adattarsi splendidamente a qualsiasi cucina rustica.
Anche i dettagli più piccoli, come i rubinetti o i pomelli dei mobili, non devono essere sottovalutati: meglio scegliere, per i primi, quelli con finiture in ottone, mentre i secondi devono essere in ceramica, magari dipinti a mano con dettagli floreali.
Tende e tovaglie devono essere scelte con cura: a quadretti, con motivi di fiori e frutta o semplicemente in lino con inserti lavorati a mano per completare la sensazione di passato che ritorna, carico di fascino e calore. Molto eleganti ma perfettamente in linea con la tradizione sono tende e tovaglie con pizzi e merletti, in colori neutri o, meglio, in tutti i toni del bianco.
Da non trascurare sono fiori e piante: collocati in punti strategici della cucina, ad esempio sul davanzale o come centrotavola, aumentano la sensazione di contatto con la natura, oltre a vivacizzare l’ambiente con tocchi di colore.

Arredamento delle cucine rustiche in muratura.

Valori veri, famiglia e genuinità: ecco i fondamenti che teniamo a mente quando realizziamo le nostre cucine rustiche in muratura, create per trasmettere nel loro design tutta la solidità della tradizione e per rendere la cucina il luogo dedicato all’incontro di tutta la famiglia.
Sono numerose le proposte di Fonte del Rustico per arredare meravigliosamente la tua cucina rustica in muratura: canterani, cassettoni, tavoli e vetrinette proprio come una volta, realizzati prendendo come modello disegni originali antichi o seguendo nei minimi dettagli lo stile del passato, fatto di linee rigorose, semplici ma allo stesso tempo eleganti.
Dianella, ad esempio, è la credenza in massello di castagno dai toni ambrati, quasi dorati. Le sue linee pulite ed eleganti la rendono il complemento perfetto per completare molti tipi di cucine.I tre capienti cassetti e le tre ante permettono di riporre biancheria da cucina e stoviglie in modo ordinato, per trovare sempre al volo quello che serve.
Alba, invece, è la credenza in massello di castagno con caratteristiche fiammate che sembra uscita da un libro di fiabe o dalla cucina della nonna grazie ai ripiani rivestiti in tessuto e alle forme rigorose addolcite dalle volute che sostengono la vetrinetta superiore. I vetri sfumati e la rilegati in piombo donano alla credenza Alba un adorabile tocco rètro.
La graziosa vetrinetta Isabella è perfetta per sottolineare il sapore vintage delle nostre cucine di dimensioni più ridotte: un salto nel tempo grazie all’impiego di solido massello di castagno e al bassorilievo sulla testata. Una meravigliosa vetrinetta in cui esporre il servizio di famiglia o riporre stoviglie e biancheria.
Un vero gioiello tra i complementi d’arredo di Fonte del Rustico, capace di portare un tocco di vera eleganza a tutte le nostre cucine, è l’affascinante Dispensina Girasole, realizzabile in varie essenze a scelta e impreziosita da pannelli artistici creati in prezioso rame invecchiato sbalzato, vetri colorati o legno scolpito. Un elemento d’arredo davvero particolare, dalle linee quasi Rinascimentali, che non mancherà di suscitare ammirazione!
Immancabile in queste belle cucine è un grande, comodo tavolo attrezzato: quello proposto da Fonte del Rustico ha un piano in puro marmo italiano ed è realizzato in solido legno massello. Quattro capienti cassetti sui lati e un piano per riporre padelle, stoviglie e utensili rendono il Tavolo Attrezzato il sogno di tutti coloro che amano cucinare e allo stesso tempo cercano la solidità dello stile tradizionale.
Uffizi, invece, è perfetto per portare un tocco di ricercatezza un ambiente rustico: è una splendida replica di un mobile di fine Seicento, realizzato in massello di legni misti che conferiscono all’armadietto delicate sfumature rossicce, brune e dorate. I maestri artigiani di Fonte del Rustico hanno scelto di rifinire Uffizi con ceralacca, così da esaltare la profondità del colore e da conferire alla superficie una texture vellutata.
Tipici di questo tipo di cucine sono i lavabi in marmo ricavati da un unico blocco di pietra e scavati a mano per metterne in risalto tutte le meravigliose venature, caratteristici della tradizione italiana. Gli artigiani di Fonte del Rustico propongono due tipi di lavabo in marmo: il primo, a una vasca, è perfetto per le cucine di dimensioni ridotte, dove tutto deve essere pensato per sfruttare al meglio lo spazio; il secondo, a due vasche, è pensato per le cucine di maggiori dimensioni, ma entrambi i lavelli sono completamente personalizzabili così da inserirsi in modo armonico in tutte le cucine rustiche in muratura e donare loro un’autentica aura di Passato.

Scegli tu l’arredamento!

Tutti gli arredamenti di Fonte del Rustico, anche quelli pensati per saloni e soggiorni, possono essere inseriti nel contesto delle nostre cucine rustiche ed essere personalizzati secondo le richieste e i desideri del padrone di casa: ad esempio, un tavolo perfetto per le cucine di piccole dimensioni è quello del Soggiorno Camelia in Fiore, realizzabile in castagno, noce nostrano o rovere e allungabile per ospitare famigliari e amici. Corredato da sedie dalle linee classiche e rigorose, il tavolo del Soggiorno Camelia in Fiore è un tributo alla tradizione!
Se la cucina è abbastanza spaziosa e ha soffitti di un’altezza importante, un punto luce originale e capace di trasmettere davvero lo spirito del passato, è quello del Salone del Ciliegio in Fiore: lo stile rustico è dato dalla trave in legno invecchiato, da cui spuntano piccole lampade in ferro battuto con vetri decorati a mosaico colorati e scolpiti. Questo lampadario, vero simbolo di convivialità e spensieratezza, può essere installato anche per illuminare in modo originale un’isola cucina quando si consumano colazioni o pasti veloci.
Inoltre, Fonte del Rustico realizza arredamenti e complementi perfetti per completare in modo armonico ed originale le nostre cucine: credenze, dispense, tavoli in perfetto stile agreste, che profumano di fiaba e riportano alla mente i momenti passati in famiglia o con gli amici, nel caldo abbraccio degli affetti più veri.
Una meravigliosa soluzione per portare il panorama della natura in ogni cucina, anche di città, è il cassettone Pitti, realizzato in castagno anticato per un effetto davvero vintage. La particolarità di Pitti è il bellissimo trompe l’oeil scenografico dipinto a mano e completamente personalizzabile racchiuso da un architrave in legno e colonne laterali pietra vera di Langa, materiali naturali e affascinanti che si sposano perfettamente con lo spirito delle nostre cucine rustiche.
Se hai un’idea per personalizzare la tua cucina, Fonte del Rustico è a tua disposizione! I nostri designer di interni esperti in arredamento creativo e i nostri artigiani sapranno consigliarti le migliori soluzioni per portare il tuo tocco personale a ogni nostra realizzazione e costruire una cucina che sia veramente tua, fatta per durare nel tempo, non condizionata dalle mode ma riflesso della tua personalità.