Cucine in muratura, rustiche, su misura

Le cucine rustiche non passano mai di moda!

Cucine Rustiche

Il fascino delle atmosfere di campagna rivive nelle cucine rustiche in vero legno massello e muratura realizzate dai maestri artigiani di Fonte del Rustico.

Capolavori che sono un ponte da fiaba tra passato e presente, un riflesso colorato delle quattro stagioni all’interno dell’ambiente domestico. Le realizzazioni di alto artigianato Fonte del Rustico creano un ambiente caldo e accogliente, un focolare domestico che fa ritornare la voglia di stare tutti insieme di fronte al camino, per raccontarsi storie antiche o aneddoti di famiglia: una sensazione preziosa e unica che solo le vere cucine rustiche sanno offrire, una visita presso le nostre sedi nelle provincie di Cuneo e Verbania vi consentiranno di assaporare il valore delle nostre cucine rustiche in legno massello.

Ambientazioni esclusive e sempre personalizzate in cui la natura è la protagonista grazie al legno massello di castagno, rovere o noce nazionale e agli inserti in muratura e marmo: ecco la ricetta che rende le cucine Fonte del Rustico delle opere di alto artigianato uniche nel loro genere.

Cucine rustiche adatte a ogni esigenza pratica, estetica e architettonica: dallo stile country alle linee classiche, dalle strutture più funzionali a quelle più elaborate fino a quelle più compatte, ideali per gli spazi ridotti.

Fonte del Rustico progetta e costruisce le sue cucine con la massima attenzione ai dettagli e all’ambientazione domestica in cui saranno inserite: la grande esperienza degli artigiani Fonte del Rustico è il punto di partenza per la realizzazione di cucine dal fascino intramontabile.
I nostri designer, inoltre, realizzano ancora ogni progetto come una volta, con carta e matita, perché le nostre cucine rustiche assorbano fin dall’inizio tutta la nostra passione per il lavoro fatto ad arte, che si traduce in finiture di alto artigianato, nella riscoperta di tecniche antiche come la laccatura e gli incastri a coda di rondine, nella scelta di materiali di pregio come il legno massello, la parte più resistente e preziosa del legno, nell’impiego di materie prime rigorosamente Made in Italy.

Cucine su Misura

Marmo italiano, legno massello, vetri piombati e preziosi inserti in pietra rendono ogni cucina Fonte del Rustico una vera festa per gli occhi, una scoperta continua e una gioia ogni giorno! Funzionali, comode, pratiche, realizzate tenendo conto delle esigenze del vivere moderno ma senza mai perdere di vista l’estetica e il calore del passato, le nostre cucine su misura si riconoscono per la cura dei dettagli e per il modo in cui rispondono perfettamente alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Queste cucine viaggiano sul filo del “c’era una volta” grazie al costante richiamo alle atmosfere agresti quando la cucina era il centro della casa e il cuore della famiglia.
Come nei tempi antichi cui ci ispiriamo, i nostri artigiani possiedono una vera e propria cultura del legno, perché questo materiale bellissimo e particolare richiede un patrimonio di conoscenze unite ad abilità manuali e precisione che non si improvvisano ma si costruiscono con pazienza e amore.
Scegliendo una cucina o un mobile Fonte del Rustico, anche tu diventerai erede di una tradizione secolare che unisce il saper fare e una sensibilità tutta speciale nei confronti della natura e dei suoi doni come, appunto, il legno. Si tratta di un ritorno alle origini, di una riscoperta della tradizione, di un sogno di bellezza che si trasforma in oggetto concreto grazie all’abile mano dell’artigiano.
Perfino gli elementi più moderni come il frigorifero o la lavastoviglie si integrano perfettamente nell’ambiente grazie alla scelta accurata di colori e materiali, senza “stonare” con il resto della cucina.
Tutte le creazioni di Fonte del Rustico, dai soggiorni, ai saloni, alle camere da letto, alle cucine su misura, sono realizzate impiegando le tecniche della tradizione, come gli incastri a coda di rondine che collegano perfettamente ogni elemento e la finitura con gommalacca, seguendo l’unica ricetta che il passato ci ha tramandato, che conferisce al legno una patina vellutata, calda e lucida che parla di momenti condivisi con la famiglia, di affetti veri e di sentimenti genuini.
Dalle nostre mani alla tua casa: per darti un valore immutabile ogni giorno, in ogni tempo, in ogni spazio.

Cucine in Muratura

Cucine in muratura, proprio come una volta.

Atmosfere agresti, rustiche, come una volta. Fonte del Rustico realizza [sc name=”Microdata Product Name_Model” model=”in muratura” ] proprio con la vera tecnica degli antichi maestri artigiani: ogni elemento è curato nei minimi dettagli, per un effetto scenico che riporta alle antiche tradizioni del passato e in cui la natura è sempre la vera protagonista. Inserti in pietra, lavelli scavati nel puro marmo italiano, ventagli in pietra, dettagli scolpiti con disegni personalizzati, intonaco a effetto muratura, particolari piastrellati in marmo anticato: ogni elemento delle cucine in muratura Fonte del Rustico è un salto in un’epoca antica, è la maestria artigiana che diventa protagonista, è l’atmosfera di un tempo che ritorna, con i suoi profumi e i suoi sapori.

Il gusto e l’eleganza della tradizione si esprimono nel calore del legno e nel fascino immutabile della pietra: materiali veri, autentici, che ricordano i profumi del sottobosco e la luce del sole che filtra dalle foglie degli alberi.

Le cucine in muratura Fonte del Rustico esprimono un carattere vintage e artigianale senza mai dimenticare la loro essenza profonda: la storia, la tradizione.

Una tecnica costruttiva solida, precisa, rigorosa, con strutture complesse e linee pulite che interpretano la genuinità della vita di campagna e di montagna, ma che sono anche in grado di trasformare le cucine tradizionali in un tipo di arredamento sempre attuale e versatile.