A regola d’arte

Le [sc name=”Microdata Product Name_Model” model=”su misura” ] a regola d’arte

E’ importante considerare che da noi nulla è creato in serie: dal singolo mobile fino alle realizzazioni più complesse come le cucine su misura, ogni pezzo è realizzato a mano, con una ricchezza di particolari che ogni volta incanta e sorprende chi li osserva, con una scelta sistematica dei legnami adatti a ogni specifica esigenza e con una lavorazione accurata così da conferire loro la solidità, la bellezza e la durata nel tempo dei mobili antichi. Come i mobili antichi, le nostre creazioni conservano tutto il profumo del vero legno e dei boschi e riportano alla mente la semplicità delle belle cose di una volta, per dare alla casa un’atmosfera calda e intima, che dura tutta la vita. Anche chi abita in città potrà così godere della rilassante bellezza di un elemento naturale come il legno ed evadere in un mondo fatto di alberi, sole, cielo e libertà! Non è un caso che il nostro simbolo siano due simpatici scoiattolini: per noi rappresentano la famiglia e la Natura, i pilastri di Fonte del Rustico che abbiamo sempre in mente durante la realizzazione delle nostre creazioni.

Le nostre cucine sartoriali, il nostro servizio di altri tempi

Offriamo un servizio “di altri tempi” per la realizzazione di cucine su misura, molto diverso da quelli che sono purtroppo diventati gli standard attuali e che permette di vivere un’esperienza in grado di rendere ancora più prezioso l’arredo scelto. Seguiamo i nostri clienti dalla progettazione, alla personalizzazione, alla consegna, all’installazione all’assistenza post vendita. Competenza e amore per il proprio lavoro costituiscono le fondamenta della nostra etica lavorativa, che si traduce in arredi originali, creativi e allo stesso tempo profondamente legati alle radici della tradizione italiana. Una competenza che scaturisce direttamente dalle mani sapienti dei falegnami e degli artigiani che da tanti anni costituiscono la grande famiglia di Fonte del Rustico e che, con il loro tocco inconfondibile, creano meravigliose opere in puro legno massello, nate per portare magia in tutte le case e per dare un tocco di stile e unicità alle cucine su misura!
Nel caso decidessi di acquistare una cucina su misura è importante tenere in considerazione alcuni parametri, soprattutto se non avessi le idee molto chiare. Noi di Fonte del Rustico ti spieghiamo dove partire,  considerando concetti base che permettano di evitare errori preliminari. Nel caso avessi già acquistato una casa con muri irregolari e allacci già posizionati, i nostri tecnici verranno a casa tua per un sopralluogo in modo da ottenere tutte le informazioni utili e aiutarti a considerare tutti i parametri necessari. Noi di Fonte del Rustico consideriamo fondamentale per costruire cucine su misura, un’analisi accurata dell’ambiente e un rilievo di misure. Non sarà necessario molto tempo ma è importante per evitare errori di valutazione da parte di personale non esperto che può stravolgere il progetto.
Noi di Fonte del Rustico, riusciamo a realizzare cucine su misura direttamente da una fotografia o da un disegno. Nel caso volessi “portarti avanti con i lavori”, ti consigliamo di disegnare la tua cucina in pianta, in modo semplice ma allo stesso tempo evidenziando gli elementi che possono limitarne o condizionarne la realizzazione, come finestre, aperture, pilastri, ma anche eventuali scarichi. Potresti immaginare la cucina che più ti si addice incominciando a segnare su un foglio di carta anche la dimensione delle pareti, appuntando anche la posizione degli impianti, la posizione delle prese di corrente.
Esiste un altro parametro molto importante che potrai rivelarci, una volta deciso di acquistare una cucina su misura, le tue abitudini e quelle della tua famiglia. Vogliamo sapere tutto di come abiti la tua cucina, di quello che ti piace fare, delle azioni più ricorrenti che compi per preparare il pranzo e/o la cena o per offrire il the ai tuoi ospiti. Ti chiederemo di passare in rassegna le azioni che solitamente compi in cucina. Per ottimizzare gli spazi e individuare i percorsi che ti portano da una zona all’altra della cucina, ti consigliamo di dividere la cucina in zone: freddo, lavaggio, cottura, piano lavoro. In questo modo potremmo scoprire insieme quali spazi della cucina devono essere più larghi, quali spazi vengono più abitati, qual è il tuo percorso quotidiano da un luogo all’altro. Un esempio: la presenza del tavolo presente nello spazio della cucina. Potremmo porti alcune domande utili come: dov’è  l’apertura dei cassetti e delle eventuali ante, dove sono posizionati gli elettrodomestici rispetto al tavolo, quanto sono ingombranti le sedute. E fornirti alcuni consigli pratici: la lavastoviglie dovrebbe essere vicino al lavello, in modo da non sgocciolare e da inserire le stoviglie con comodità. La colonna frigo è bene posizionarla all’inizio o alla fine della composizione per una maggiore praticità. Il posizionamento del piano cottura e del lavello meglio se lontano dalle colonne, per evitare che il calore o l’acqua possa danneggiarne il fianco. Il forno potrebbe essere disposto nella classica posizione sotto al piano cottura, ma nel caso si prevedesse la presenza di una colonna, sarebbe più pratico inserirlo lì a metà altezza. Noi di Fonte del Rustico, ti seguiamo in ogni passaggio e consideriamo in primis le tue esigenze per posizionare gli elementi della cucina e per far sì che la tua nuova cucina su misura non sia soltanto bella ma anche infinitamente pratica. Dal punto di vista della progettazione sarai infatti seguito da un esperto, che permetterà di fare luce e chiarezza sulle tue idee e sulla loro realizzazione, decidendo passo passo la soluzione più idonea all’ambiente architettonico in cui dovrà essere inserita la cucina su misura. Potrai scegliere anche le finiture. Spesso gli impianti che determineranno la posizione degli elettrodomestici, nella progettazione di una casa, vengono posti in luoghi che non sono conformi all’idea di cucina che si hai in mente.

Realizziamo cucine su misura che sfidano il tempo

La tradizione è un patrimonio inestimabile, un prezioso bagaglio di idee e di esperienze che, unito alle conoscenze moderne che lo sviluppo della tecnica mette a nostra disposizione, ci consente di creare cucine sartoriali eleganti, belle e durevoli. Opere destinate a durare più di una vita. Ecco perché i mobili Fonte del Rustico sono costruiti secondo le antiche regole che i Maestri Falegnami si sono tramandati di padre in figlio. Mobili che sono vere e proprie opere d’arte.
Da quando è nata Fonte del Rustico, il nostro obiettivo e la nostra regola costante sono stati quelli di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti con scrupolosità e precisione, fino al minimo dettaglio. Come l’istituzione della famiglia, anche i nostri mobili sono pensati per resistere nel tempo. Inoltre, così come i legami famigliari si intensificano e diventano più stretti con il passare degli anni, così anche le nostre cucine su misura e tutti i nostri altri arredi diventano più belli e acquistano prestigio anno dopo anno.
Infatti, più del salotto e della stessa camera da letto, sono le cucine su misura a fare, in casa, la parte del leone! La cucina è l’ambiente che, da sempre, trova tutta la famiglia riunita per i momenti quotidiani più sereni, scanditi dalle liete pause dei pasti e dagli affettuosi scambi di informazioni sullo svolgimento della giornata. La cucina è l’ambiente nel quale la giovane coppia sperimenta il piacere quotidiano del vivere insieme. È così bello, dopo una giornata di intenso lavoro, ritrovarsi finalmente soli, nel tepore di un ambiente confortevole, davanti a una buona cenetta intima! Per questo è indispensabile che l’arredamento sia caldo, bello, funzionale, solido e dotato dei migliori elettrodomestici. Le cucine di Fonte del Rustico offrono tutti questi requisiti e sono costruite in preziosi masselli (noce nazionale, rovere, castagno) appositamente selezionati per resistere all’uso quotidiano, agli attacchi di acqua, calore, vapore…o ai giochi vivaci e scatenati dei bambini! Le nostre cucine sono nate per soddisfare ogni esigenza di spazio e di estetica, per realizzare il sogno di ogni giovane coppia, di ogni famiglia.