Cucine artigianali

Cucine artigianali

Il valore aggiunto delle cucine artigianali.

Fonte del Rustico: la tradizione delle antiche cucine artigianali si traduce in capolavori d’artigianato in cui il passato fluisce armoniosamente nel presente. Materiali pregiati, una filosofia costruttiva ispirata agli antichi valori della tradizione, in un continuum tra storia e leggende narrate davanti a un caminetto.
Le favole di una volta rivivono nelle atmosfere magiche che solo le cucine Fonte del Rustico sono in grado di ricreare. Le storie di un tempo riprendono vita, i valori autentici tornano attuali, il focolare domestico ritorna ad essere il familiare ritrovo dopo una giornata di lavoro. Il fascino delle atmosfere del passato non passa mai di moda e, anzi, ci rende più sicuri nel presente: le cucine rustiche artigianali Fonte del Rustico trasmettono tutto l’amore per il legno massello, la qualità degli elementi in muratura, la cura dei dettagli, l’importanza di ogni singolo oggetto. Con Fonte del Rustico la cucina smette di essere semplicemente arredamento e diventa scenografia, evocazione di momenti lontani, diventa voglia di stare insieme all’insegna della tradizione e della genuinità.
I colori del bosco, i profumi dell’autunno, la luce del sole che fa capolino tra le foglie degli alberi, la maestosità delle montagne: tutta la bellezza della natura trova un’eco perfetta nelle cucine artigianali Fonte del Rustico. La mano esperta dei maestri artigiani scava e modella il legno massello realizzando autentici capolavori, destinati a durare nel tempo e a diventare delle vere e proprie icone di stile nel loro genere.

Il calore delle cucine artigianali.

Quando pronunciamo la parola “artigianale”, la nostra mente immagina subito originalità, solidità, esclusività, eleganza: proprio quello che trasmettono le cucine artigianali Fonte del Rustico! Ancora di più, la parola “artigianale” evoca la parola “personalizzazione”: un prodotto artigianale racchiude un rapporto diretto con i falegnami, un progetto condiviso e deciso insieme fin dall’inizio per creare un arredo unico, che nessun altro ha, fatto su misura delle proprie richieste e specifiche esigenze, “personalizzato”, appunto. Non è un caso, quindi, che i nostri architetti esperti in arredamento creativo lavorino con te fin dalla stesura del progetto, proprio per garantire che il risultato finale sia la realizzazione precisa del tuo sogno, un riflesso inconfondibile della tua personalità. Meravigliose soluzioni ricche di ingegno e fantasia permettono un uso creativo degli spazi e una felice gestione delle superfici: tavoli allungabili, ribaltine porta piatti, nicchie, carrellini porta barattoli a scomparsa e porta bottiglie diventeranno i tuoi migliori amici nelle attività di ogni giorno, creati proprio per permetterti di muoverti liberamente e agevolmente nella tua cucina, centro fisico e spirituale della casa.
Per portare ulteriore calore alle nostre cucine artigianali, Fonte del Rustico realizza anche riproduzioni di arredi antichi utilizzando tutte le tecniche tipiche della tradizione. Il progetto può basarsi su fotografie o sulle tue indicazioni, a cui seguono ricerche iconografiche approfondite per essere sicuri di riportare in vita lo spirito, l’estetica e la personalità del periodo storico di riferimento. L’armadietto Uffizi, ad esempio, è la replica fedele di un arredo di fine Seicento, epoca fastosa e allo stesso tempo rigorosa: per questo le sue linee sono semplici e allo stesso tempo ricercate, ingentilite da un gioco di riquadri sulle ante. L’impiego di solido massello di legni misti e la ricercatezza dello stile rendono Uffizi un pezzo di alto artigianato, capace di trasportare subito il suo fortunato proprietario in un’altra epoca, avvolta negli sfumati contorni della fiaba.
Anche la Dispensina Girasole riporta la mente, grazie alle sue linee rigorose, all’epoca Rinascimentale: realizzabile in diverse e pregiate essenze, colpisce per i rivestimenti in rame sbalzato delle ante, che possono essere realizzati anche in legno lavorato o vetri colorati. Un arredo originale e classico allo stesso tempo, così versatile da poter essere collocato in una cucina o anche in un salotto, magari come cabinet per i liquori.