Valori

Meraviglie di alto artigianato

L’inconfondibile aura di antico dei nostri arredi nasce dall’impiego sapiente di tecniche del passato, come gli incastri a coda di rondine che collegano perfettamente ogni elemento e la finitura a base di gommalacca che dona al legno una patina vellutata e lucida. Gli artigiani di Fonte del Rustico, per i nostri mobili di alto artigianato, siano questi su misura, in muratura, finta muratura o altro, impiegano solo il massello, la parte più dura e pregiata del legno, che garantisce una bellezza immutabile nel corso degli anni e una robustezza senza eguali. Selezioniamo le essenze migliori, come il castagno, il noce nostrano, il ciliegio, il tiglio, il rovere, secondo criteri di resistenza, resa nelle finiture, presenza di caratteristici nodi e venature, che trasformiamo in dettagli di pregio.

Il sogno dell’antico a casa tua

Capire la storia di un mobile, com’è stato creato, quali sono le sue particolarità: queste sono le prime domande che ci facciamo quando riproponiamo cucine su misura, arredi e complementi antichi. Al progetto, basato su una tua fotografia o sulle tue indicazioni, seguono approfondite ricerche iconografiche per rispettare le caratteristiche estetiche, lo spirito e la personalità tipica del periodo di riferimento. Noi non copiamo un arredo: ne assorbiamo l’essenza e il prestigio, impieghiamo tecniche coeve per dargli il volto dell’autenticità e rivestiamo così il moderno di un sogno antico.

La natura in scena

L’amore per la natura, in particolare per la montagna, è una fonte di ispirazione che portiamo anche nell’ambientazione creativa degli arredi, ma anche nelle cucine su misura, in cui la natura si integra fisicamente col lavoro dell’uomo. Realizziamo ambienti scenografici che lasciano ampio spazio alla creatività e alla fantasia.

Progettiamo passione

Per noi, arredare vuol dire creare e non c’è creazione senza passione: per questo sviluppiamo i nostri progetti con carta e matita, per dare un Cuore ai nostri arredi fin dall’inizio. Questo è il punto di partenza per dare forma al tuo sogno e, se il sogno cambia, lo fa anche il progetto: in ogni momento potrai collaborare con noi e personalizzare ogni arredo secondo i tuoi desideri, grazie al supporto di uno staff di architetti esperti di arredamento creativo!

Il restauro: armonia e tradizione

Riportare al suo originale splendore un mobile antico è un gesto d’amore verso la tradizione. La nostra conoscenza delle antiche tecniche di costruzione ci permette di mantenere intatta l’armonia dell’arredo e di minimizzare la differenza fra il nuovo intervento ed eventuali restauri precedenti, anche grazie all’impiego degli stessi strumenti che usavano gli artigiani di un tempo.

Sempre insieme a te

Vogliamo che ogni arredo esprima la tua personalità: ci piace riscoprire con te la bellezza del rapporto diretto, in cui si instaura un legame di fiducia. Crediamo che venire a casa tua sia utile per capire l’atmosfera che vuoi infondere al tuo arredo e cerchiamo di essere sempre vicino alle tue esigenze, di rispondere alle tue domande nel modo migliore…di farti sentire un amico di famiglia!