Cucine rustiche in muratura

Cucine rustiche in muratura: l’anima di Fonte del Rustico

Per Fonte del Rustico creare arredamenti di alta qualità è una vocazione cominciata negli anni Settanta e ancora oggi portata avanti con passione e determinazione. Soprattutto nell’epoca degli arredi realizzati in serie, senza una vera personalità, crediamo sia fondamentale proporre mobili solidi, durevoli, concreti ma allo stesso tempo capaci di far sognare e volare con la fantasia. È grazie a queste caratteristiche che Fonte del Rustico è diventata, in cinquanta anni di attività, un vero e proprio punto di riferimento per i cultori dell’arredamento in legno, che apprezzano la scelta del massello come cuore e fondamento delle nostre cucine e dei nostri arredi.
Da noi il passato abbraccia il presente in modo ininterrotto grazie alla continuità di valori come la famiglia, gli affetti veri e l’importanza del lavoro eseguito ad arte, secondo criteri rigorosi: perfino le tecniche utilizzate per le rifiniture riprendono quelle tramandate di generazione in generazione dai nostri vecchi.
In particolare, l’identità della nostra azienda è espressa al massimo livello dalle cucine rustiche in muratura: belle, solide, affascinanti e accoglienti, con una spiccata personalità che parla di tradizione e giornate passate in famiglia. Per molti anni la cucina è stata, per gli italiani, il centro fisico e spirituale della casa: per Fonte del Rustico è ancora così, e le nostre creazioni lo provano. Ogni cucina è progettata con amore e attenzione fin dall’inizio, quando il nostro team di architetti esperti di arredamento creativo, usando carta e matita come si faceva una volta, inizia a studiare la disposizione e la funzionalità di ogni elemento. Bellezza e funzionalità, infatti, sono da sempre alla base delle nostre cucine: soluzioni innovative e pratiche per rendere la tua cucina veramente su misura delle tue esigenze e delle tue richieste, un luogo uscito dai tuoi sogni, fatto non solo per cucinare ma per rilassarsi e ritrovare ritmi più distesi, in armonia con la natura.

La natura in scena con le nostre cucine

Le cucine rustiche in muratura Fonte del Rustico portano il calore e la bellezza della natura in ogni casa grazie all’impiego di legno massello, la parte più dura, resistente e preziosa del legno ricavata dalla sezione interna dell’albero con la quale creiamo tutti i nostri arredi. I legni che selezioniamo sono di alta qualità e provengono esclusivamente dal nostro Paese: tiglio, ciliegio, rovere, noce nostrano rivelano tutta la loro bellezza grazie alle mani esperte dei nostri maestri artigiani, che ripropongono tecniche e finiture che affondano le radici nel passato glorioso dell’artigianalità, come la finitura a base di gommalacca, che dona alle superfici un colore intenso, caldo e vellutato, e gli incastri a coda di rondine, che collegano perfettamente ogni elemento all’altro.
Perfette per gli ambienti di campagna o di montagna, le nostre cucine rustiche in muratura portano un tocco accogliente anche nelle case di città dove, spesso, l’arredamento segue uno stile più minimale e contemporaneo: una cucina realizzata con materiali naturali come il legno massello, il marmo e la pietra conferisce maggiore calore e porta anche in un ambiente urbano tutto il fascino della natura.

cucina in finta muratura Camilla

Breve storia della cucina in muratura

La cucina in muratura ha accompagnato le famiglie italiane nel corso di tutto il dopoguerra, quando costituiva il centro della casa, il focolare dove i membri della famiglia si ritrovavano per condividere i pasti e le esperienze della giornata, per avere un vero e proprio boom negli anni Sessanta. Come dice il nome, la cucina in muratura è quella in cui gli elementi funzionali come il forno, i fornelli, i lavelli, i pensili e gli armadietti sono incassati all’interno di muretti portanti in calcestruzzo e tenuti insieme da un legante. La struttura è generalmente realizzata con legno o mattoni abbastanza leggeri da non pesare in modo eccessivo sul pavimento. Per realizzare cucine in muratura è di solito usato il mattone sestino da 4x10x24 cm o il mattone pieno da 5,5x12x24 cm.
Anche i maggiori costruttori italiani di cucine, negli ultimi anni, hanno affiancato alle loro proposte di cucine in muratura anche la realizzazione di cucine in finta muratura, sempre più richieste per la loro versatilità e per alta possibilità di personalizzazione.

cucina rustica in muratura martina

Devi realizzare la tua Cucina?

Showroom:

CONSEGNE IN TUTTA ITALIA E ALL'ESTERO!

Copyright © 2025 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia
Invia messaggio
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?