L’ingrediente segreto

L’ingrediente segreto

L’ingrediente segreto delle nostre cucine rustiche sei tu!

Le favole che nascono dalle cucine rustiche, in finta muratura, come dalle cucine su misura, dalle camere da letto e da tutte le soluzioni di arredamento che Fonte del Rustico è in grado di offrirti, sono immancabilmente contraddistinte da un incipit comune.

Un’idea. Un sogno, un desiderio speciale che sgattaiola lungo le dita dell’artigiano, si arrampica agilmente fino alla punta della sua matita e prende vita sulla trama ruvida di un foglio ancora bianco. Sono linee tratteggiate dapprima con esitazione, con quel timore che può sorgere talvolta di fronte alla creazione di un capolavoro, quando il senso di anticipazione diviene irrequietezza e proietta su ogni gesto una certa aura di trepidazione.

La maestria dei nostri artigiani crea la tua cucina rustica

Come artigiano ti scopri magari a chiederti, ce la farò? Eppure al contempo riconosci la maestria infusa nella tua arte dalla tradizione, e sai che non poserai la matita fino a quando non avrei ottenuto precisamente quello che stai cercando. Allora l’inquietudine diviene entusiasmo, passione, diviene volontà di realizzare quel sogno, piccolo o grande che sia, che ti è stato affidato.

Perché ogni artigiano di Fonte del Rustico sa che sulla punta della sua matita a prendere forma non è un’idea qualsiasi, ma la tua idea.

Non ha importanza che il tuo progetto riguardi una cucina su misura, cucine in finta muratura, [sc name=”Microdata Product Name_Model” model=”rustiche” ], salotti o camere da letto. Nel momento in cui hai un sogno, un ricordo od un’immagine da concretizzare, i nostri artigiani sono a tua disposizione per assicurarsi che l’esito finale sia perfettamente conforme alle tue aspettative. Arricchito da tutta l’emozione, da tutto il sapore di cose autentiche e genuine che trapela da una creazione artigianale.
Unica, come te.

Naturalmente lo schizzo a mano che è preludio della creazione viene sapientemente abbinato ad una precisa conoscenza delle strumentazioni e delle tipologie di disegno tecnico più innovative, come garanzia da parte di Fonte del Rustico che ogni passaggio della progettazione di una soluzione d’arredo sia espressione di competenza e di perizia. In questo modo siamo in grado di garantirti non soltanto lo squisito e tradizionale fascino delle cucine rustiche, ma anche la praticità e la funzionalità che ti puoi aspettare da una cucina moderna, dotata di elementi all’avanguardia per longevità, stile e comodità.

Raccontaci di te

Il modo più semplice per imprimere la tua identità, il tuo carattere, nelle cucine in finta muratura come in ogni altra soluzione che puoi scoprire attraverso il nostro sito o passando a visitarci nelle nostre sedi, è renderci parte della tua storia, della tua vita quotidiana.
Aiutarti nella scelta che deriva da infinite possibilità di personalizzazione (per tipologia, gradazioni di colore, fantasie decorative, lucidità e luminosità delle piastrelle, materiali utilizzabili, e tanto altro), infatti, risulterà tanto più semplice se avremo modo di condividere con te i tuoi spazi, di scoprire l’ambiente in cui ti muovi ogni giorno e misurare con te i passi che compiremo insieme!

Ci piace pensare che rustico sia un po’ anche questo: un rapporto vero, non condizionato dalle paure e dai pregiudizi dell’epoca moderna. Un rapporto diretto, basato sulla conoscenza reciproca e sulla fiducia che ne deriva.

Si racconta che ai tempi dei nostri anziani fosse sufficiente una stretta di mano per sigillare una collaborazione sincera e aperta. La fiducia, come un germoglio ben curato e sapientemente nutrito, sgorgava dalla consapevolezza che nulla di male sarebbe scaturito da quell’accordo. Allora la parola di un uomo, di un contadino, era vera come il cielo e solida coma la roccia, e come la terra sapeva ispirare concretezza e genuinità. Forza e determinazione. Un patto racchiuso in una stretta di dita risultava immune alle bizze delle stagioni, e come un arbusto secolare poteva resistere a tutte le intemperie.

La quotidianità della nostra generazione ha perso, nostro malgrado, il sapore agreste e spontaneo di un rapporto così schietto da sapersi risolvere in una stretta di mano. Ma noi di Fonte del Rustico siamo convinti che il piacere naturale di un incontro, di una spensierata condivisione di spazi, possa ancora primeggiare sulle interminabili pratiche burocratiche che sanciscono un accordo moderno, e che possa ancora permettere a due perfetti sconosciuti di creare capolavori sartoriali come le cucine in finta muratura.

Lascia che ti portiamo qualche dimostrazione di come le nostre creazioni possano cambiare, adattarsi e crescere anche e soprattutto grazie alla conoscenza della tua quotidianità e dei tuoi spazi.

  • Dimensioni degli elementi di arredo.

Se le cucine rustiche fossero tutte uguali, ad esempio, persone di corporatura e necessità diverse si troverebbero ad affrontare svantaggi imprevisti, determinati da un’assenza di armonia tra le dimensioni dei differenti vani e quelle della persona stessa. Per ovviare a questo inconveniente, ed essere certi che parametri come la profondità del piano di lavoro e dei pensili siano adeguati alle tue esigenze, è sufficiente effettuare insieme un’analisi dei movimenti e dei percorsi che effettui abitualmente nella tua cucina rustica e nei suoi immediati dintorni. Lo stesso principio è applicabile al calcolo dell’altezza: quante volte ti è capitato di soffrire di piccoli dolori di postura dopo aver lavorato in condizioni inadeguate alla tua statura? Un piano di lavoro progettato su misura per te costituirà un valido alleato durante le tue piccole incombenze quotidiane, ma anche una garanzia di sicurezza e salute.

  • Accessori per mancini.

Un’altra cosa che ti sarà sicuramente capitata: ascoltare un mancino raccontare della difficoltà con cui è costretto a maneggiare un paio di forbici comuni. O raccontare piccoli altri aneddoti di vita quotidiana, provocati dal fatto che, generalmente, una produzione in serie non tiene conto delle caratteristiche originali del singolo individuo. Conoscere le tue particolarità ci permette di progettare cucine in finta muratura, o cucine sartoriali, pensate specificamente per te. Con strumenti ed accessori che non complichino i tuoi gesti quotidiani ma li rendano, al contrario, fluidi e piacevoli.

A riprova del fatto che ci troverai sempre felici di venire a conoscerti, a scoprire i tuoi progetti ed i tuoi desideri, c’è proprio questo: per te non abbiamo orari di chiusura (insomma, se non quelli in cui ci piace farci cullare dal silenzio della notte in un piacevole sonno ristoratore!). Chiamaci in sede durante la giornata, o tramite il cellulare negli orari di chiusura, e ci troverai sempre qui, pronti a comporre ed incastrare nuovi tasselli nel rapporto che abbiamo creato. Non c’è niente di più naturale, di più genuino e vero, di un rapporto umano fondato sulla spontaneità, sulla conoscenza reciproca e sulla fiducia!