Lo stile unico delle cucine rustiche

Lo stile unico delle cucine rustiche

Lo stile rustico delle nostre cucine su misura

Le cucine su misura di Fonte del Rustico sono cucine che rispecchiano uno stile di vita legato al ritorno alle radici e alla terra. Una cucina in stile rustico ha una grande storia alle spalle, una storia legata alla natura e ai valori della famiglia, alla condivisione e all’armonia delle relazioni. I mobili vengono fatti a mano da abili artigiani su misura, per rispettare le tue necessità pratiche e le tue esigenze di stile. Questo ritorno alle origini, a una vita bucolica e agreste scandita dal ciclico passaggio delle stagioni, nasce dall’esigenza di essere semplici e allo stesso tempo autentici.

Essere autentici come le nostre cucine su misura

Adatte soprattutto per chi abita in campagna o in montagna a contatto con la natura, possono essere progettate e costruite per stanze in cui spesso sono presenti e visibili elementi architettonici, come travi, capaci di dare molto calore all’ambiente. Case di campagna o ex fienili, dove abitare spazi luminosi con finestre affacciate sui campi, in pianura o in montagna, che rendono l’ambiente sicuramente unico nel suo genere e in sintonia e armonia con i colori delle stagioni che li circondano in un caldo abbraccio.
Le cucine su misura di Fonte del Rustico possono essere realizzate anche per appartamenti in città in cui ritrovare una zona di comfort, di pace e di tranquillità in mezzo al caos e alla frenesia della metropoli. Il nostro stile rustico ha uno sguardo rivolto al passato, al quale guardiamo con sentimento e con un filo di nostalgia. Sulle pareti, invece di quadri e pittura, qualche oggetto come antichi attrezzi del mestiere o stoviglie di rame dove un tempo si cuocevano gli alimenti o altri strumenti come lo staccio per la farina, la vecchia bilancia con i pesi, il grande tagliere.
Anche l’illuminazione nello stile rustico vuole la sua parte. Nelle cucine su misura di Fonte del Rustico troverai lampadari classici posti al centro del locale o applique alle pareti nel caso in cui ci siano le volte sul soffitto, entrambi fonti luminosi in grado di riflettere la luce su pareti di mattoni a vista che rendono l’atmosfera calda e confortevole. Potrete piano piano, con amore e con dedizione, decidere come aggiungere qualche piccolo dettaglio, sempre in armonia con materiali naturali, in modo da impreziosire ancor di più queste fantastiche creazioni.

L’unicità dello stile rustico

Il nostro stile rustico è inconfondibile, è in grado di coniugare insieme country e eleganza ed è fatto di massello, la parte più pregiata e più resistente del legno, che con il suo colore e le sue venature conferisce allo spazio circostante una tranquillità e una pace che si allontana in maniera netta dagli arredi moderni, più distaccati e asettici. Le nostre cucine su misura sono domestiche e semplici, hanno il sapore del pane appena fatto, sono il luogo ideale per rifugiarti dopo una lunga giornata di lavoro circondato dal calore del legno e degli altri materiali scelti accuratamente dai nostri maestri artigiani e realizzati per te in modo da diventare complementi d’arredo molto particolari selezionati con cura per darti tutto il benessere e tutta la gioia di cui hai bisogno. Non ti resta che metterti comodo e cominciare a rilassarti, concedendoti una pausa di meritato riposo nell’intimità di una cucina che rispecchia in tutto e per tutto i tuoi gusti e le tue inclinazioni. Alla tua cucina potrai associare un pavimento in cotto, con il rosso mattone che ricorda le case di campagna, sedie, bauli e tavoli in legno pregiato, travi basse in cui è ancora possibile scorgere le venature di alberi secolari. Non può mancare un caminetto che ricorda il focolare di una volta, intorno al quale si riuniva tutta la famiglia e i bambini si addormentavano ascoltando le storie dei grandi sul lavoro, l’amore e la fortuna. Potrai foderare le tue sedie con morbidi tessuti e adornare le tue finestre di tende pesanti, con fantasie di tartan o di quadretti, che avvolgono in una morbida carezza tutta la stanza. Potrai appendere alle pareti, per impreziosire ancora di più queste calde e accoglienti cucine su misura, piatti in ceramica lavorati con disegni fiori o di animali, che riportano al gusto di una vita agreste e molto semplice. All’interno della tua cucina potrai inserire elementi decorativi in linea con questo stile unico e semplice, come pentole in rame e vasi di terracotta ce ricordano la tradizione contadina. Potrai scegliere la credenza che più ti somiglia, magari una credenza con vetrinetta o una cassapanca in legno massiccio. Nel progettare l’ambiente ti consigliamo di prestare molta cura e attenzione ai colori. Le tonalità si dovrebbero ispirare a quelle presenti in natura, le più classiche sono il marrone, il rosso, il verde, il giallo e l’arancio ma anche il blu e l’avorio.

Le cucine di Fonte del Rustico: una dimora d’amore

Le cucine su misura di Fonte del Rustico sono l’emblema della natura e hanno uno stile inconfondibile in grado di affascinare e coccolare, poiché il legno racconta storie senza tempo, suggestive e genuine. Potrai goderti un pranzo o una cena rilassandoti in un delizioso abbraccio avvolgente.
Le cucine su misura di Fonte del Rustico sono un’ottima soluzione per te che sei alla ricerca di un ambiente caldo e familiare. Credi che lo stile rustico sia adatto solo a persone adulte? In realtà molte giovani coppie vengono da noi per scegliere la cucina dei loro sogni. Anche a loro piacciono lo stile e i dettagli di un tempo passato ma ancora vivo, fatto di pietra e di legno. Ogni coppia giovane predilige l’utilizzo di materiali naturali, come quelli che caratterizzano lo stile rustico, perché vuole vivere in modo sostenibile ed ecologico. I giovani sposi sanno che lo stile rustico offre loro calore e si affidano ad esso per dimenticare tutto lo stress accumulato durante il giorno. Le nostre cucine diventano delle dimore in cui sboccia l’amore e i figli possono essere cresciuti secondo uno stile di vita sano e genuino, arricchito dalle gradevoli e intense emozioni che solo la condivisione e lo stare insieme possono donare. Le nostre cucine rustiche sono spesso dotate di diversi sportelli, con spaziose credenze e sedute con cassapanca dove poter riporre con la massima praticità i cibi e tutti gli strumenti della cucina.