Modelli di tendenza

Modelli di tendenza

Fonte del Rustico: la tendenza sempre attuale delle cucine su misura

Le nostre cucine sartoriali sono belle, affascinanti, avvolte da un’aura di fascino senza tempo che solo le vere creazioni artigianali possono offrire. Ogni dettaglio è studiato con amore e ogni elemento è completamente personalizzabile secondo le tue richieste! Scegli l’essenza che preferisci o che meglio si adatta, per resistenza, bellezza e resa nelle finiture, alle esigenze della tua famiglia: castagno, noce nostrano, ciliegio, tiglio, rovere si trasformeranno in mobili di prestigio nelle mani dei nostri artigiani e falegnami esperti in arredamento creativo. Sappiamo che ogni casa è diversa dall’altra: ognuna ha la propria storia da raccontare, porta l’impronta di sensibilità personali e, soprattutto, di gusti estetici molto differenti. Per questo realizziamo cucine su misura in grado di rispecchiare la tua personalità, la tua storia e i tuoi valori!Inoltre, per completare al meglio l’aura di passato delle nostre cucine su misura artigianali e rustiche, mettiamo a tua disposizione un’ampia gamma di elettrodomestici e complementi d’arredo in grado di integrarsi perfettamente con l’ambiente: forni tradizionali con finiture in ottone, forni per il pane come una volta, lavastoviglie e frigoriferi dall’aria retrò integrati nella struttura della cucina.

Le cucine su misura – l’esperienza dei nostri clienti

Carmen ha scelto la cucina Isabella proprio per la possibilità di installare due forni, di cui uno a legna per pane e pizza: “mi piace invitare gli amici e condividere con loro le buone ricette della tradizione nella calda intimità della nostra cucina! Ogni dettaglio parla di convivialità, tradizione e amore per le cose realizzate ad arte: è la cucina che ho sempre desiderato!”.
Paola, invece, ha visto nella cucina Clara il perfetto completamento per la sua casa: “non tutte le cucine tradizionali devono per forza essere realizzate in colori scuri! I toni beige e oro di Clara mi hanno subito conquistata, anche perché il mio appartamento è tutto giocato su colori chiari e mobili dalle linee semplici. Ogni volta che entro nella mia cucina mi sembra di tornare indietro nel tempo, quando trascorrevo i pomeriggi nella casa di campagna dei nonni”.
La forma particolare di Camelia in Fiore, invece, ha affascinato Massimo: “tutti i mobili della nostra nuova casa sono in stile rustico ma trovare una cucina nello stesso stile, ricca di elementi originali, non è stato per niente facile. Scoprire Fonte del Rustico, e in particolare la cucina Camelia in Fiore, è stato un vero regalo!”. Alessandra ringrazia gli artigiani di Fonte del Rustico: “grazie a loro ho finalmente la cucina dei miei sogni! Sempre attenti e disponibili, hanno realizzato una dispensa su misura per la mia cucina, che ha una forma irregolare. Adesso lo spazio è molto più organizzato e razionale!”

Cucine su misura artigianali e rustiche, alcuni consigli per arredarle al meglio

Proprio artigiani e designer sono la forza della nostra azienda: per loro il legno, il ferro, il vetro, la pietra non hanno segreti e sanno trasformare il materiale inerte in materia viva grazie a una sapienza secolare, tramandata immutata di padre in figlio. I nostri designer esperti in arredamento creativo, inoltre, sapranno consigliarti anche su tutti quei dettagli di stile pensati per confermare la personalità affascinante delle nostre cucine su misura: stoffe per i rivestimenti delle sedie, tessuti per le tende, piatti decorati, utensili, soprammobili e molto altro ancora!Con noi potrai dare libero sfogo alla tua creatività e alla tua fantasia per quanto riguarda la scelta di alcuni particolari per la tua cucina. Le maniglie e i pomelli per i mobili, per esempio, sono un elemento molto importante per dare un tocco particolare e personale. Sceglierli può davvero fare la differenza e rendere la tua cucina ancora più ricercata e originale. Con Fonte del Rustico, puoi sbizzarrirti a scegliere le maniglie che più rispecchiano la tua personalità. Anche i pomelli sono importanti e per le cucine rustiche sono molto belli i pomelli in ceramica che sono un autentico piacere per il tatto. Una cucina rustica su misura è bene arredarla con oggetti anticati o recuperati dal passato. Molti di questi oggetti fanno parte della tradizione e dell’estetica del luogo in cui vivi, che ricordano antichi focolari e storie lontane nel tempo ma ancora presenti nel nostro immaginario. Le nostre cucine sono anche contraddistinte dai colori. I colori che più si addicono sono quelli caldi in grado di rendere l’ambiente familiare e molto accogliente. Giallo, castano, arancione, colori che richiamano la pietra o la terra sono quelli che più si addicono alle nostre cucine. Il colore della pareti dovrà avere un richiamo cromatico con quello delle piastrelle e di tutte le decorazioni dei piani della cucina. Le piastrelle possono essere piccole di taglio quadrato rialzate, con listelli che possano richiamare i colori naturali della pietra. I mattoni a vista e soprattutto quelli in pietra naturale sono un scelta ottimale così come le piastrelle in terracotta con colori molto caldi. Con noi potrai cercare le lampade che più si addicono allo stile rustico della tua cucina. Le lampade ad incasso possono essere, una buona scelta, con linee appositamente studiate per rendere l’ambiente naturale e in linea con la tradizione. Le lampade ad incasso permettono di proiettare la luce anche in alto in modo da far risaltare le travi a vista, altro elemento tipico delle cucine, rustiche con giochi di luce molto particolari. Anche le lampade a sospensione sono una scelta ad hoc. Ultimo elemento da considerare sono le tende. E’ importante non lasciare le finestre sguarnite, in un ambiente così curato. Le tende, infatti, vestono interamente la cucina rendendo ancora più caldo l’ambiente. 

Cucine su misura di Fonte del Rustico – in ognuna di esse vive la tradizione

Non amiamo l’omologazione e le mode passeggere senza carattere: per noi i veri valori sono quelli della tradizione, quelli che parlano di famiglia, onestà, dedizione agli amici. Valori che trasmettiamo in ogni nostra creazione grazie al lavoro sapiente di artigiani che, a buon diritto, sono entrati a far parte della grande famiglia di Fonte del Rustico! Incastri a coda di rondine e finiture a base di gommalacca per conferire alle superfici un aspetto vellutato e donare al legno un colore intenso e profondo: anche le tecniche impiegate per realizzare le nostre cucine sartoriali sono le stesse del passato!

Le cucine su misura di Fonte del Rustico nascono da un foglio di carta, proprio come si faceva un tempo

Solo sulla carta, infatti, è possibile trasmettere la propria passione per il design a regola d’arte e imprimere la personalità inconfondibile dei committenti! Per questo ci piace conoscere personalmente i nostri clienti, parlare faccia a faccia, visitare le loro case: comprendere al meglio il loro stile di vita e la loro personalità ci permette, infatti, di conoscere le necessità cui la nuova cucina dovrà rispondere! I nostri falegnami, seguendo il disegno e le indicazioni dei nostri designer esperti in arredamento creativo, realizzeranno pensili, piani di lavoro, armadietti, cassetti nelle essenze scelte dal cliente e secondo le misure reali dell’ambiente in cui verrà collocata la cucina. È in questo momento che vengono definiti i dettagli di pregio che rendono uniche le nostre creazioni: bassorilievi, decorazioni, vetri a piombo colorati, particolari in ferro battuto realizzati seguendo disegni antichi, pomelli in ceramica dipinti a mano con i soggetti più diversi e molto altro! Tutto può essere personalizzato in modo da rispondere ai tuoi desideri e dare forma ai tuoi sogni!

Contattaci per ogni informazione o semplicemente per soddisfare la tua curiosità: siamo sempre a tua disposizione per rispondere alle tue domande e per accompagnarti alla scoperta dei nostri showroom, dimora dei nostri tesori di artigianato! Qui potrai vedere numerosi esempi delle nostre creazioni, dalle cucine ai saloni, dalle camere da letto ai bagni, dai saloni ai complementi d’arredo, ambientate in modo creativo per portarti nel meraviglioso mondo di Fonte del Rustico!

La tradizione è un patrimonio inestimabile, un prezioso bagaglio di idee e di esperienze che, unito alle conoscenze moderne che lo sviluppo della tecnica mette a nostra disposizione, ci consente di creare cucine sartoriali eleganti, belle e durevoli. Opere destinate a durare più di una vita. Ecco perché i mobili Fonte del Rustico sono costruiti secondo le antiche regole che i Maestri Falegnami si sono tramandati di padre in figlio. Mobili che sono vere e proprie opere d’arte.
Da quando è nata Fonte del Rustico, il nostro obiettivo e la nostra regola costante sono stati quelli di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti con scrupolosità e precisione, fino al minimo dettaglio. Come l’istituzione della famiglia, anche i nostri mobili sono pensati per resistere nel tempo. Inoltre, così come i legami famigliari si intensificano e diventano più stretti con il passare degli anni, così anche le nostre cucine su misura e tutti i nostri altri arredi diventano più belli e acquistano prestigio anno dopo anno.
Infatti, più del salotto e della stessa camera da letto, sono le cucine su misura a fare, in casa, la parte del leone! La cucina è l’ambiente che, da sempre, trova tutta la famiglia riunita per i momenti quotidiani più sereni, scanditi dalle liete pause dei pasti e dagli affettuosi scambi di informazioni sullo svolgimento della giornata. La cucina è l’ambiente nel quale la giovane coppia sperimenta il piacere quotidiano del vivere insieme. È così bello, dopo una giornata di intenso lavoro, ritrovarsi finalmente soli, nel tepore di un ambiente confortevole, davanti a una buona cenetta intima! Per questo è indispensabile che l’arredamento sia caldo, bello, funzionale, solido e dotato dei migliori elettrodomestici. Le cucine di Fonte del Rustico offrono tutti questi requisiti e sono costruite in preziosi masselli (noce nazionale, rovere, castagno) appositamente selezionati per resistere all’uso quotidiano, agli attacchi di acqua, calore, vapore…o ai giochi vivaci e scatenati dei bambini! Le nostre cucine sono nate per soddisfare ogni esigenza di spazio e di estetica, per realizzare il sogno di ogni giovane coppia, di ogni famiglia.