Realizzazione in legno massello

Realizzazione in legno massello

Le cucine su misura in solido legno massello

Le cucine su misura di Fonte del Rustico sono tutte realizzate in solido legno massello e altri materiali di pregio, come la pietra naturale e il marmo italiano lavorato a mano: una garanzia assoluta di qualità destinata ad assumere valore nel tempo, come solo le creazioni nate sotto il segno della bellezza possono fare. Scegliere il legno massello, come il rovere o il ciliegio, non vuol dire solo garanzia di solidità e durevolezza nel tempo. Il massello ha precise caratteristiche estetiche che rendono l’intaglio caratteristico delle cucine rustiche su misura. Le venature e le sfumature del massello, chiamato anche legno massiccio, sono un classico senza tempo e rendono i mobili della cucina compatti, resistenti e molto piacevoli alla vista.

Il massello è ricavato dalla parte più pregiata del legno, detta durame, che si trova vicino al cuore della pianta: ne consegue che si tratta anche della parte più antica e solida, proprio per questo impiegata nella creazione di mobili di qualità e, in particolare, di cucine su misura perché le sue caratteristiche di elasticità e resistenza lo rendono particolarmente refrattario all’umidità e agli sbalzi di calore. Infatti, il massello è universalmente apprezzato per la sua capacità di assumere e rilasciare umidità in un ciclo continuo.

Proprio per questo è necessario che, nella costruzione di cucine su misura, la lavorazione sia affidata a esperti artigiani in grado di calcolare con precisione di quanto il legno può contrarsi ed espandersi, così da evitare fessurazioni. Il legno massello, infatti, al momento della lavorazione dovrebbe presentare un’umidità non superiore al venti per cento; nelle case con riscaldamento, la percentuale di umidità dovrebbe avvicinarsi al nove per cento così da ridurre al massimo i fenomeni di ritiro e fessurazione.

Il legno massello un forte legame fra uomo e natura

Non è da trascurare poi il fatto che, come ogni materiale naturale, il legno massello è in grado di portare calore ed eleganza a ogni ambiente in cui si trova, in un ideale abbraccio tra il mondo della natura e quello dell’uomo. Uno dei fondamenti di Fonte del Rustico, infatti, è proprio il legame uomo-natura, una fonte di ispirazione imprescindibile nella creazione dei nostri arredi e delle nostre cucine su misura: l’armonia dei boschi diventa parte della tua casa grazie a mobili eleganti e originali, realizzati con amore da artigiani esperti, in grado di applicare alla materia prima tecniche nate per esaltare le caratteristiche del legno, prime tra tutte le sue numerose e affascinanti venature.
Quelle che per molti potrebbero sembrare difetti del legno, sono in realtà elementi che ne confermano il pregio e, soprattutto, l’autenticità: nessuno, infatti, se non la natura stessa, può creare nodi, fessurazioni, sfumature di diverso colore che conferiscono al massello quell’aspetto caldo, soldo e avvolgente per il quale è così amato! Le lavorazioni apportate dai nostri artigiani al legno sono minime e mirate essenzialmente ad esaltarne le caratteristiche tattili ed estetiche, in modo da portare anche nella tua casa tutto il fascino della natura.
I mobili e le cucine realizzati in legno massello sono creati per trascendere il tempo ed essere passati di padre in figlio, in un prezioso fil rouge di valori ed emozioni.

Tra i legni più usati da Fonte del Rustico per la realizzazione delle sue cucine su misura ricordiamo: il noce nostrano (nome botanico Juglans Regia), principe dei legni, duro e di grande resistenza, presente sia in pianura che in montagna grazie alla capacità di sopportare l’assalto delle intemperie, nonostante non sopporti temperature eccessivamente rigide;
il ciliegio (nome botanico Prunus Avium), dalla grana compatta, che dà eccellenti risultati nelle finiture, si trova in zone collinari e montuose grazie alla spiccata resistenza al freddo;
il rovere (nome botanico Quercus Petraea), tipo di quercia appenninica, resistente, molto longeva e altamente trattabile, presente nelle zone pre-alpine ed alpine e resistente alla siccità;
il castagno (nome botanico Castanea Sativa), albero longevo dal tronco dritto, diffuso in collina, ideale per creare bellissimi arredi dalle linee essenziali e minimali.

Tutti i legni che impieghiamo sono di provenienza rigorosamente italiana e vengono scelti per la qualità che possono offrire a ogni tipo di mobile e a ogni tipo di realizzazione: alle cucine sartoriali, infatti, si affianca la creazione di arredi adatti a ogni tipo di ambiente, dal salone al soggiorno, dalla tavernetta alla camera da letto, dal bagno ai locali di servizio.
Tutti i nostri complementi d’arredo trovano il loro naturale completamento se accompagnati dalle cucine Fonte del Rustico, ma possono essere inseriti armoniosamente anche in ambienti più moderni per conferire un tocco di personalità in più. La credenza Dianella, ad esempio, realizzata in solido massello di castagno, ha linee talmente sobrie ed eleganti da potersi inserire senza difficoltà negli ambienti dagli stili più disparati. Anche il bellissimo Tavolo Attrezzato, con struttura in legno massello e piano in marmo, trova la sua collocazione ideale non solo in cucine dal sapore antico ma anche in cucine moderne e lineari in cerca di un elemento di charme, così come il portoncino Camelia, in castagno o massello di noce nazionale, ornato da inusuali e originalissimi vetri piombati colorati.

Ogni arredo e ambiente è completamente personalizzabile secondo le richieste e le esigenze del cliente, perché da Fonte del Rustico nulla è fatto in serie: tutte le nostre creazioni riflettono la personalità e i valori di chi le ha scelte, così che la casa diventi un ambiente in cui potersi riconoscere e ritrovare.
I nostri artigiani offrono anche la possibilità di replicare mobili antichi, un’ulteriore testimonianza del nostro amore per la tradizione. È sufficiente una fotografia o un disegno: subito studiamo i materiali usati, le tecniche allora utilizzate in modo da realizzare un arredo il più possibile conforme al periodo di riferimento, perché le nostre non sono semplici repliche, ma veri e propri atti d’amore verso il passato!

Mobili Fonte del Rustico: in vero legno massello, autentici per natura, nel cuore e nell’essenza.

La tradizione è un patrimonio inestimabile, un prezioso bagaglio di idee e di esperienze che, unito alle conoscenze moderne che lo sviluppo della tecnica mette a nostra disposizione, ci consente di creare cucine sartoriali eleganti, belle e durevoli. Opere destinate a durare più di una vita. Ecco perché i mobili Fonte del Rustico sono costruiti secondo le antiche regole che i Maestri Falegnami si sono tramandati di padre in figlio. Mobili che sono vere e proprie opere d’arte.
Da quando è nata Fonte del Rustico, il nostro obiettivo e la nostra regola costante sono stati quelli di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti con scrupolosità e precisione, fino al minimo dettaglio. Come l’istituzione della famiglia, anche i nostri mobili sono pensati per resistere nel tempo. Inoltre, così come i legami famigliari si intensificano e diventano più stretti con il passare degli anni, così anche le nostre cucine su misura e tutti i nostri altri arredi diventano più belli e acquistano prestigio anno dopo anno.
Infatti, più del salotto e della stessa camera da letto, sono le cucine su misura a fare, in casa, la parte del leone! La cucina è l’ambiente che, da sempre, trova tutta la famiglia riunita per i momenti quotidiani più sereni, scanditi dalle liete pause dei pasti e dagli affettuosi scambi di informazioni sullo svolgimento della giornata. La cucina è l’ambiente nel quale la giovane coppia sperimenta il piacere quotidiano del vivere insieme. È così bello, dopo una giornata di intenso lavoro, ritrovarsi finalmente soli, nel tepore di un ambiente confortevole, davanti a una buona cenetta intima! Per questo è indispensabile che l’arredamento sia caldo, bello, funzionale, solido e dotato dei migliori elettrodomestici. Le cucine di Fonte del Rustico offrono tutti questi requisiti e sono costruite in preziosi masselli (noce nazionale, rovere, castagno) appositamente selezionati per resistere all’uso quotidiano, agli attacchi di acqua, calore, vapore…o ai giochi vivaci e scatenati dei bambini! Le nostre cucine sono nate per soddisfare ogni esigenza di spazio e di estetica, per realizzare il sogno di ogni giovane coppia, di ogni famiglia.