Stile Rustico

Stile Rustico

Le cucine su misura di Fonte del Rustico: come arredarle in stile rustico

Arredare in modo personale e secondo le proprie tendenze gli spazi che si abitano tutti i giorni e che spesso fanno da cornice e da palcoscenico alle nostra attività durante l’arco di una vita è sicuramente un desiderio di tutti. Per questo ti invitiamo a fare un progetto, a lasciarti ispirare da una fotografia o da un’immagine e venire da noi per dare forma concreta ai tuoi sogni per rendere l’abitare nella tua casa un’esperienza emozionante e significativa. Le nostre cucine in stile rustico diventeranno il cuore della tua casa, il suo focolare domestico.
Le nostre cucine rustiche, adatte sia per case in campagna e montagna ma anche per appartamenti di città, sono in grado di aggiungere un tocco di stile alla vostra abitazione rendendola calda e accogliente, espressione di quello che solo lo stile rustico è in grado di dare.
Le cucine su misura di Fonte del Rustico ricordano le cucine di una volta quelle che si utilizzavano in campagna o negli antichi fienili che popolavano la montagna. Queste cucine rappresentavano il fulcro della casa, erano l’ambiente in cui la famiglia la sera si ritirava e si incontrava intorno al fuoco del focolare e condivideva momenti preziosi fatti di sani valori come l’amore per le piccole cose e la dedizione al lavoro.
Le cucine su misura di Fonte del Rustico ricordano i tempi passati, rievocano stili di vita semplici e genuini. Grandi protagoniste della casa, sono lo spazio ideale per concederti momenti di relax, poiché racchiudono un mondo di armonia e di belle sensazioni, in cui è facile dimenticare il trambusto e il caos della vita cittadina e degli impegni di tutti i giorni.
Lo stile delle nostre cucine su misura è semplice e lineare ed è in grado di abbinare la funzionalità e la praticità dei nostri tempi all’interno di un’atmosfera bucolica e romantica.
Ricercherai questi momenti di assoluta calma e tranquillità durante tutta la giornata, e ti ritroverai sorpreso aprendo la porta della cucina di sentire sensazioni ed emozioni calde e piacevoli, immerso nei colori e nei materiali naturali e assaporando profumi e sapori della tradizione.
Quando si parla di cucine su misura in stile rustico si pensa alle travi di legno a vista o a finestre ampie e pavimenti in cotto. Niente paura! Nel caso tu non disponga di questo tipo di ambienti puoi sempre aggiungere degli elementi decorativi. Per esempio potresti ricorrere a degli elementi di arredo che siano antichi, comprati magari in qualche mercatino dell’antiquariato dove puoi trovare oggetti che ricordano la tradizione di campagna o di montagna e che hanno il sapore di antico.

Colorare le pareti della tua cucina in stile rustico

Il colore delle pareti è molto importante. Per prima cosa è fondamentale capire quali sono i toni della tua casa per creare un aspetto di continuità e di armonia. I colori saranno colori caldi che ricordano la natura e che possono essere ispirati al ciclo delle stagioni, colori autunnali come il marrone, il giallo, l’ocra o l’arancione o colori primaverili come il verde, che ricorda i campi fioriti della primavera, o il blu, che si ispira al cielo. Per la tua cucina puoi anche decidere di utilizzare dei colori a stencil, realizzati in tonalità complementari che si adattano particolarmente bene allo stile rustico. Anche gli accessori devono richiamare colori naturali e in qualche modo un po’ country, come il verde oliva, il rosso pomodoro e l’inconfondibile giallo girasole.
Anche il colore del legno, che rappresenta l’elemento principale delle cucine su misura di Fonte del Rustico deve essere scelto accuratamente. Potrai selezionare le migliori essenze di legno massello, che si tratti di noce, di tiglio o di un elegante ciliegio. Potrai optare per la scelta di colori scuri e chiari che meglio rispecchino la tua personalità e il tuo gusto e potrai in un secondo momento abbinare degli accessori in rame che si sposano molto bene con questo materiale.

Il pavimento e gli infissi della tua cucina

Per regalare un tocco di classe alla tua bellissima cucina fatti ispirare dai materiali come il ferro battuto, l’ardesia, il legno massello, la ceramica. I pavimenti e gli infissi potrebbero essere in cotto, elemento che dona ancor di più calore e familiarità alla cucina, o puoi decidere, restringendo le spese, di utilizzare delle piastrelle viniliche autoadesive in finto cotto. Un altro materiale estremamente adatto per il pavimento della tua cucina è senz’altro il legno, accogliente ed elegante, a tratti rustico e sicuramente naturale. Per riscaldare lo spazio, se ne hai la possibilità, perché non scegliere un tradizionale caminetto?
Scegliendo questi materiali potrai creare con fantasia e aggiungere all’ambiente un tocco di classe con accessori che ricordano la natura e le tradizioni contadine.
Se possiedi una soffitta con all’interno degli oggetti antichi, magari puoi recuperarli e renderli nuovamente vivi, poiché tutto quello che ricorda un passato di vita agreste e di lavoro nei campi è perfetto per evocare lo stile rustico.

Gli accessori della cucine su misura in stile rustico

Arredare le cucine in stile rustico è uno dei trend del momento. Tutti, dalle persone più adulte alle giovani coppie, vogliono riscoprire la bellezza di vivere uno spazio in cui ogni materiale ricorda il senso profondo di una vita dedita al contatto con la natura. Per le cucine su misura in stile rustico dovrai scegliere degli accessori che siano in linea con questa atmosfera calda, accogliente e affascinante. Scegliere gli accessori è un passo importante per dare ancora più personalità e gusto alla tua cucina. Le cucine su misura di Fonte del Rustico non solo sono una cucina ma un vero e proprio spazio di condivisione e di ritrovo, punto di incontro per tutta la famiglia. Per questo motivo non possono essere cucine spoglie, ma spazi in cui sono presenti accessori che abbiano ognuno la propria funzione. Questi accessori dovranno essere ispirati alla natura: potranno essere grandi ceste di vimini riempite da piante aromatiche e fiori secchi, o pentole e padelle di rame, segni di un tempo passato ma ancora vivo, o piatti in ceramica e barattoli per conserve mezzi in bella vista, come per esempio appesi alle pareti.