Tipi di legno utilizzati

Tipi di legno utilizzati

Tutti i tipi di legno per cucine su misura belle, solide, italiane

Fonte del Rustico, per la realizzazione delle sue cucine su misura, impiega esclusivamente legni di provenienza italiana, una scelta che garantisce massima qualità e massima durata nel tempo. I pregiati legni masselli scelti per le lavorazioni, infatti, presentano caratteristiche di duttilità, resa estetica e resistenza impareggiabili, così che la tua cucina su misura rimanga bella e funzionale come il primo giorno!

Il legno di Noce Nostrano
Tra i legni più usati da Fonte del Rustico per la realizzazione delle sue cucine su misura spicca il Noce Nostrano (Juglans regia), pregiato e resistente, il “principe dei legni”. Il suo colore bruno intenso, con sfumature nere, lo rende particolarmente adatto alla realizzazione di arredamenti tradizionali, caratterizzati appunto da colori scuri destinati ad acquistare carattere con il passare degli anni. Si tratta di un tipo di legno abbastanza duttile da permettere l’agevole lavorazione di intarsi e bassorilievi e un facile assemblaggio delle varie parti. Inoltre, il Noce Nazionale è un legno abbastanza stabile da resistere alle sollecitazioni e alle deformazioni nel corso del tempo: la scelta perfetta per una cucina su misura di qualità, realizzata per essere tramandata dai genitori ai figli!
Per la pulizia quotidiana basta un panno morbido asciutto; per una manutenzione più importante, invece, consigliamo la classica cera d’api, in grado di ravvivare e nutrire in profondità il legno.
Tra le realizzazioni in noce nostrano di Fonte del Rustico spicca Mamma Camilla, gioiello di sapienza artigiana pensata per soddisfare le esigenze di ogni cuoca, anche quella più esigente! Il legno massello splende in tutta la sua eleganza su ante, cassetti e nicchie per accompagnare in modo discreto ed elegante ogni tua giornata.

Il legno di Ciliegio
Il legno di Ciliegio (Prunus Avium), molto pregiato, è di media durezza, facile da lavorare, dal caldo colore bruno rossastro che diventa più intenso con il passare degli anni. Una vera garanzia di eleganza per tutte le cucine su misura, realizzate secondo tradizione grazie a tecniche rimaste inalterate nel tempo come gli incastri a coda di rondine e la finitura a tampone. Anche in questo caso, alla quotidiana pulizia con un panno morbido si deve affiancare una manutenzione periodica accurata con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, da eseguire seguendo il senso della venatura.
Camilla del Borgo, cucina maestosa e allo stesso tempo raccolta, può essere realizzata anche in legno di ciliegio ed è ricca di soluzioni salvaspazio come i ripiani nascosti per tagliare il pane, il piano per stendere la pasta, la snella colonna composta da cassettini e piccoli ripiani che divide la zona fuochi dal bellissimo lavello in marmo italiano.

Il legno di Rovere
Il Rovere (Quercus Petraea) è un legno duro e stabile, molto adatto alla realizzazione di cucine su misura grazie alla sua grande resistenza alle sollecitazioni, agli urti e all’umidità. Il suo colore tendente al crema, destinato a schiarirsi col passare del tempo, lo rende perfetto per ambienti raffinati, in cui si vogliono inserire dettagli in tono più chiaro rispetto al resto dell’arredamento. È un legno duttile, facile da lavorare e che può essere agevolmente dipinto e lucidato. Grazie alla sua grande versatilità, il legno di rovere è molto spesso usato anche per la realizzazione di parquet, mobili, serramenti, scale e, addirittura, aerei e navi. La pulizia quotidiana va eseguita con panni morbidi e asciutti, che non perdono fibre, così da non intaccare le finiture superficiali. Per una pulitura più accurata si possono eliminare eventuali macchie imbevendo un con un panno di pelle in acqua tiepida e Marsiglia e strizzandolo per non danneggiare il legno. Se la vostra cucina su misura è quotidianamente esposta al sole o si trova a diretto contatto di una fonte di calore sarà necessario nutrire il legno in profondità con olio paglierino.
Grande respiro e ampi spazi per Nonna Lina, realizzabile in solido rovere, progettata per portare nel presente le poetiche cucine di campagna di un tempo grazie ai caldi colori del giallo e dell’ocra e alle allegre decorazioni a contrasto nei toni del grigio e del marrone. Chi pensa, come noi, che la cucina sia il cuore pulsante della casa, la amerà!

Il legno di Castagno
Il legno di Castagno (Castanea Sativa) è resistente e leggero, con un colore che varia dal bianco-giallo al bruno, con una venatura fitta, regolare e molto decorativa. Il castagno è molto resistente alle variazioni di temperatura e all’umidità, il che lo rende la scelta perfetta per la realizzazione di cucine su misura e per la creazione di mobili e complementi d’arredo rustici in generale. Per rimuovere semplicemente la polvere è sufficiente un panno morbido e asciutto mentre per una pulizia più accurata è necessario, se il mobile è stato rifinito a cera, stendere la cera d’api, lasciarla riposare un giorno intero e poi tirarla con un panno di lino. In alternativa, per nutrire in profondità il legno consigliamo di usare olio paglierino.
Il legno di castagno esprime tutte le sue migliori caratteristiche nella Cucina Agnese, laccata in un allegro color panna per portare leggerezza a ogni ambiente! Di dimensioni contenute, disposta su una linea per ottimizzare gli spazi, Agnese è ideale per le giovani coppie in cerca di semplicità, praticità ed allegria.

Tutte le cucine su misura possono essere realizzate nell’essenza che preferisci perché, da noi, tutto è personalizzabile! Rivolgiti ai nostri designer e artigiani esperti in arredamento rustico elegante: individuare soluzioni su misura delle tue necessità e dei tuoi desideri, progettarle e portarle alla vita, è per noi una gioia e una vocazione!
E non dimenticare che, per completare la tua cucina e portare un tocco di poesia agreste nella tua casa, Fonte del Rustico propone un’ampia scelta di complementi e dettagli di pregio, realizzati con materiali preziosi e di provenienza italiana: decori in piastrelle colorate, bassorilievi, trompe l’oeil, fregi, vetri piombati, pomelli decorati a mano, marmi e pietra renderanno la tua cucina un vero sogno ad occhi aperti!