Cucina rustica Francesca

La cucina Francesca è una delle cucine rustiche in legno massello più amate perché rispecchia tutta l’armonia della natura, in cui nulla è lasciato al caso, ma ogni piccolo particolare nasconde la vita, la passione, l’arte. Può essere realizzata in essenza di castagno, rovere o noce. La cucina Francesca nasce dall’amore per la nostra madre terra e sa essere leggiadra e luminosa come le albe delle mattine di primavera, in cui tutto ricomincia a vivere: sugli alberi i primi germogli, sui prati le margheritine e nell’aria una brezza che porta dolcezza e riscalda le membra temprate dal duro inverno. Tutto questo è la cucina Francesca ed è ispirata ai valori genuini della tradizione ma senza perdere la funzionalità e la praticità delle cucine moderne. Come non amare le dolci vetrinette in cui riporre delicatamente piatti e barattoli, le allegre piastrelle con nuance dal color rosa pallido a quasi acceso in cui sono presenti disegni di fiori e frutti a rallegrare l’atmosfera e a renderla più calda e al tempo stesso conviviale. Altro particolare è la mensola con i cassetti adatta ad inserire piatti o barattoli di porcellana che impreziosiscono l’ambiente. Il piano di cottura ribassato è molto pratico per cuocere i cibi che di volta in volta diventeranno piatti prelibati. Sopra al piano cottura una meravigliosa cappa in stile rustico dove appendere alcuni accessori in rame, come un tempo, quando il pentolame si lasciava a vista, fissato al muro o appeso sull’isola. Vicino, una magnifica stufa a legna, come quelle di una volta, per riscaldare l’ambiente e intanto cuocere i piatti. Una cottura lenta mentre le braci si consumano rilasciando calore. Tutto questo ricorda sapori, odori e sensazioni di un passato trascorso dalla famiglia vicino al focolare, nell’ambiente prediletto della casa, la cucina appunto, luogo fisico ma anche spirituale. Perché nella cucina non ci si scambiava solo il cibo, ma si esprimevano attraverso gesti, sguardi, cadenze nel parlare, stati d’animo ed emozioni difficili da condividere in altri luoghi. La cottura a legna ritorna per chi ama ritmi più distesi ma costanti, il sapore dei cibi preparati lentamente e con amore. Oltre alla stufa, il piano della cucina in granito per rimanere sempre in linea con lo stile rustico e gli elementi naturali.

L’alta qualità

Cucina Francesca è una cucina completamente in legno massello. L’azienda per la sue cucine rustiche utilizza esclusivamente questa parte del legno che è la parte più resistente, dura e preziosa. Il massello viene infatti ricavato dal durame, il cuore più antico dell’albero. In seguito, sarà grazie alla sapienza artigiana che mani abili lo modelleranno e saranno in grado di valorizzarne le caratteristiche come le venature, il colore e i nodi. Per fare questo utilizzeranno tecniche antiche tramandate di generazione in generazione da secoli, come le rifiniture in gommalacca per conferire al legno la sua patina lucida e calda. Il legno è un materiale che vive e cambia nel tempo e rappresenta l’essenza stessa della natura. Per questo la cucina Francesca è un vero richiamo alle cose autentiche, a ritmi più rilassati e cadenzati dal ciclo delle stagioni, in un contatto sincero e partecipe con la nostra madre terra. La cucina Francesca è in grado di esprimere in un solo sguardo armonia ed emozione, delicatezza e forza. Sarà una gioia condividere con gli altri membri della famiglia e con gli amici pranzi e cene, in cui si esprime tutto il sapore della convivialità e dei rapporti autentici, tutti intorno al magnifico tavolo in essenza di castagno che aiuta a distendere gli animi ed ad allietare lo spirito. Le cucine rustiche in legno massello non sono solo ideali per arredare le case di campagna e le abitazioni di montagna, ma donano un tocco di autenticità anche ad un appartamento urbano. Le cucine rustiche, grazie all’essenza pregiata del legno, possono essere un ambiente caldo e fraterno dove potersi rilassare e dove poter sospendere le attività frenetiche tipiche del tram tram quotidiano di una città. Viverle sarà fonte di gioia e di armonia familiare. Fonte del Rustico crede in questi valori e li porta avanti da generazioni creando cucine uniche nel loro genere, perché realizzate con amore e passione per un risultato a regola d’arte. Ricordatevi che è possibile personalizzare la cucina Francesca secondo i vostri gusti e gli spazi che avrete a disposizione. Vicino a voi uno staff di architetti e maestri artigiani che vi seguono passo passo nelle vostre esigenze e che disegnano su carta il modellino che rappresenta i vostri gusti e vi consigliano pensili di stile ispirati alla tradizione iconografica italiana. Cosi potrete avere finalmente la cucina dei vostri sogni, disegnata come un abito su misura. Intagli, trompe l’oeil, basso rilievi, sculture: questi sono solo alcuni esempi di quello che riescono a realizzare con sapienza ed estro artistico i nostri designer e i nostri artigiani per rendere la vostra cucina una cucina da favola avvolta da un’atmosfera d’altri tempi. Tutto sarà funzionale alle vostre esigenze, sarete liberi di muovervi e sviluppare con gioia la vostra creatività in cucina.
Non esitate a chiamarci, Fonte del Rustico sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Amiamo così tanto i nostri clienti che siamo disponibili a fissare un appuntamento seguendo le loro necessità e i loro bisogni, anche fuori dagli orari di apertura del negozio. Spesso realizziamo un sopralluogo in cui sia possibile comprendere il vostro stile e la vostra particolare personalità per consigliarvi al meglio la cucina dei vostri sogni. Una cucina che sia un ambiente caldo e solare, ambientazione dei vostri giorni presenti e futuri.