Un mobile di fine Seicento: Uffizi
Splendida replica di un mobile di fine Seicento realizzato in massello di legni misti. Le rifiniture a ceralacca che esaltano le linee severe e il colore profondo di questo arredo sono state eseguite da maestri restauratori per riportare nel presente tutta la magia e la suggestione del vero mobile antico.
L’eleganza antica torna attuale.
Fonte del Rustico ha sempre avuto una profonda affinità con l’antiquariato: lo testimonia Uffizi, splendida replica di un mobile di fine Seicento realizzata in massello di legni misti. I nostri maestri falegnami hanno riportato nel presente tutta la magia e la suggestione del vero mobile antico grazie all’impiego di tecniche del passato come le rifiniture a ceralacca, che esalta le linee severe e il colore profondo di questo mobile, perfetto per gli amanti dell’arredo tradizionale e per coloro che desiderano introdurre un elemento antico in un ambiente moderno.
I dettagli in ferro battuto sono stati realizzati secondo disegni coevi da fabbri esperti seguendo le tecniche antiche, per garantire la massima fedeltà all’originale.
Hai la foto o l’immagine di un arredo antico che vorresti a casa tua? Gli artigiani di Fonte del Rustico sono in grado di riprodurlo in tutta la sua bellezza, secondo un rigoroso iter di ricerca iconografica: le tecniche impiegate, infatti, sono le stesse disponibili durante il periodo di riferimento, così come i materiali. Noi non “copiamo” un arredo ma ne assorbiamo la personalità per dare vita a una creazione che abbia il volto dell’autenticità.
I nostri artigiani, inoltre, sono in grado di restaurare mobili e complementi d’arredo di ogni epoca da inserire, ad esempio, nella tua cucina su misura, un gesto di amore e rispetto per la tradizione che, da sempre, vediamo come amica e maestra. La nostra profonda conoscenza delle tecniche antiche, sia per quanto riguarda la costruzione che la rifinitura, permette di mantenere inalterata l’armonia dell’arredo e di ridurre al minimo la differenza tra il nuovo intervento ed eventuali restauri più antichi.